Torta sbrisolona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Causa freddo della settimana scorsa(che per me che sono siciliana vuol dire 20-21 gradi) ho preparato questa torta della tradizione lombarda molto piacevole da accompagnare con thè e tisane o meglio ancora secondo me vino santo... :105zq3.png:
    ingredinti
    300 farina 00
    200 gr mandorle tritate grosse
    100 farina di grano duro
    200 burro
    200 zucchero(io ne metto 170)
    2 tuorli
    1cucchiaio di pangrattato
    la buccia grattuggiata di 1 limone
    2 buste di vaniglia
    un goccino di limoncello
    (mia modifica personale una bustina di pinoli)
    il procedimento è semplice basta mischiare il tutto facendolo rimanere sbriciolato e non omogeneo mettere in forno non ventilato preriscldato a 180° e attendere 35-40 minuti o cmq fino a che la torta non sia bella dorata...
    spero non me ne vogliano i lombardi dato che sono sicura che questa non è la ricetta tradizionale..ma era buona cmq!
    imageimage
     
    Top
    .
  2. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da parte paterna sono mantovana quindi sono venuta su a torta sbrisolona ^_^
    In effetti questa non è la ricetta tradizionale poichè tra i vari ingredienti il mix di farine deve essere di bianca e di fioretto di mais fine ma quel che conta è che hai realizzato un dolce buonissimo :D
    Ma quel verdino che vedo sopra sono briciole di pistacchi?
    Non so se è un effetto della foto ma io vedo del verdolino.
    Mi hai fatto venire voglia di mangiarla quanto prima :105zq3.png:
    La sua morte è con il tè oppure con il vin santo come dici tu ma anche con un bel Passito di Pantelleria o un Malvasia.

    Brava! :)

    Edited by lilylatigresse - 16/11/2009, 17:00
     
    Top
    .
  3. rosy-87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fameeee! :105zq3.png:
     
    Top
    .
  4. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si il verdino è granella di pistacchio so che non è nella ricetta ma non ho resistito a dare un tocco di colore per la farina solo dopo cercando di piu su internet mi sono accorta che le versioni più accreditate avevano la farnia gialla ma ormai la torta era stata fatta e mangiata sarà per la prossima volta che credo sarà al più presto!
    ps:grazie per i complimenti stassimo tutte vicine dovremmo fare un meeting con tutti i nostri dolci e abbasso le diete1 :lol:
     
    Top
    .
  5. Gia_Da
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giadina anche io sono dalla parte di mamma cremonese e mantovana
    AHAAHUHA troppe cs in comune!!

    CHE BUONA LA SBRISOLONA!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    SOL FAN
    Posts
    498

    Status
    Offline
    Che buonaaaaaaaaaaaaa :lol: l'ho mangiata una volta a casa di
    una mia amica , ho cercato di farla a casa ma niente da fare <_<
    ma la tua ricetta mi sembra molto esauriente e voglio riprovarci. :)
     
    Top
    .
  7. rosy-87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani la facciooooooo
     
    Top
    .
  8. rosy-87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatta! :D
    La ricetta l'ho modificata un pochino (nocillo anzichè limoncello e tutta farina 00 anzichè una parte di grano duro) e devo dire che è venuta buona.
    Unico difettuccio:lo zucchero!200 gr sono troppi,è venuta troppo dolce!150-170gr credo siano sufficienti^
     
    Top
    .
  9. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la ricetta che seguo io(quella originale della mia nonna mantovana)prevede 200 gr di zucchero.
    Essendo un dolce della cucina povera è una bomba calorica,pensa che in origine al posto del burro veniva usato lo strutto,la farina era quasi totalmente quella di mais e invece delle mandorle che erano costose si usavano le nocciole.
    Sarà xchè l'ho sempre adorata fin da quando ero piccola che ancora adesso se nn mi do un limite son capace di mangiarmela tutta nell'arco di una giornata :ph34r:
     
    Top
    .
  10. rosy-87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto sl l'errore di tenerla in forno un pochetto in piu,sembrava sempre cruda,ed è diventato un megabiscotto :( fosse stata meno friabile e meno dolce sarebbe stata perfetta!
     
    Top
    .
  11. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi fa piacere che l'hai provata!per lo zucchero sono gusti io nn mi ricordo più il sapore quindi mi sà che la devo rifare ahah
    cmq corregimi Lily se sbaglio la cottura è il passo fondamentale di qst torta,insieme al modo in cui si impasta, e devo propio venire friabile friabile!buona sbav sbav :105zq3.png: :105zq3.png:
     
    Top
    .
  12. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto Sara.
    Deve venire un pò "biscottata". Certo non di marmo :D
    E' un tipo di torta che x essere mangiata deve venire rotta con le mani e nn affettata come le torte classiche.
     
    Top
    .
  13. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lily appena posto la rifaccio con il fioretto di mais e ti faccio sapere come viene!
     
    Top
    .
  14. *VuittoNyana*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dev'essere proprio buona ...
    Poi con le mandorle mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaa U.U
     
    Top
    .
13 replies since 15/11/2009, 22:30   131 views
  Share  
.