Goth o non Goth? Questo è il Dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Group
    Staff Mod Globali
    Posts
    2,741

    Status
    Offline



    Salve a tutte :) vi farò una specie di decalogo per aiutarvi a capire cosa può essere postato in questa sezione e cosa no^^.
    Premetto che tutti gli stili non li conosco bene e mi sono aiutata con Wikipedia e notizie che ho trovato in giro per il web, cercherò comunque di fare una guida chiara.
    Se avessi sbagliato o dimenticato qualcosa e qualcuno che ne capisce a 360° lo nota, fatemelo tranquillamente presente, correggerò o aggiungerò il necessario^^.

    Cosa NON si può assolutamente postare:
    -Scarpe da tennis;
    -Jeans (si possono mettere solo quelli neri);
    -T-shirt a meno che non siano di gruppi musicali o particolari (ovviamente con criterio);
    -Vestiario con fantasia militare e colori usati in quel tipo di fantasia;
    -No ai colori sgargianti (punk a parte, per quello spenderò qualche parola dopo);
    -Niente kefiah, l'ho vista in molti outfit a giro per internet ma non è un accessorio dello stile goth.

    Piccola lista dei colori usati nello stile goth, mi raccomando non postate cose in questa sezione solo perché sono dei colori che elencherò, un capo deve essere non solo del colore adatto, ma essere sopratutto anche del modello adatto.

    Colori che fanno parte dello stile goth:
    -Nero (ma va? XD)
    -Grigio
    -Rosso
    -Bordeaux
    -Viola
    -Verde (non militare mi raccomando)
    -Bianco
    -Marrone
    -Colori neon per lo stile Cyber

    Breve spiegazione degli stili

    Lo stile goth si divide in vari generi che sono:

    -Il Romantic Goth: Comprende i vestiti vittoriani, medievali e rinascimentali. Le gonne sono ampie, stratificate, lunghe (anche fino a terra) e terminano con crinoline e merletti. I corsetti e stringivita sono a loro volta adornati di merletti o in broccato. Solitamente tutto ciò che ha pizzi, fiocchi, velluto e affini rientra in questa categoria, parasole compresi.

    -Il Corporate Goth: Una versione piuttosto elegante che ricorda i completi che si mettono coloro che lavorano in ufficio, anche i vestiti eleganti, la tinta unita e la fantasia gessata rientrano in questa categoria. In questa categoria rientrano anche i pantaloni neri, cosiddetti skinny jeans.

    -Il Deathrock: Questo genere ricorda molto gli zombie, comprende vestiti "strappati" o effetto strappato, borchie, fantasia tartan, fantasie animali (se non sbaglio) anche con colori non naturali (per esempio un leopardato a sfondo rosso) ed è considerato l'anello che collega lo stile goth con il punk.

    -Il Cyber Goth: Viene definito l'unione della tecnologia allo stile goth, questa categoria comprende vivaci e brillanti colori neon o stile evidenziatore, dreadlock, scaldamuscoli pelosi, occhiali stile futuristico e così via.

    -Il Gothic Lolita: In questo stile i colori abbinati al nero sono bianco, blu, rosso, viola, con merletti, ricami e fiocchi di questi colori. Calze, calzini sopra il ginocchio e collant bianchi o neri sono comuni e le fantasie sono molto particolari, come cupcacke, orsetti e così via (più sono pucciose meglio è). Rientrano in questa categoria anche i minihat, le minicorone, i parasole volendo, le fasce per capelli e genericamente tutto ciò con merletti nei colori sopra indicati. Anche i vestiti simili alle divise da cameriera fracese rientrano in questa categoria.

    -L'Industrial Goth: Tutto ciò che è in pelle o ecopelle (giacche lunghe, chiodi, pantaloni e via dicendo), anfibi, oggetti che prendono spunto dallo stile militare, D rings, O rings e affini. Per farvi capire bene tutto ciò che ricorda lo stile dei personaggi dei film di Matrix rientra in questa categoria.

    -Gothabilly: Uno stile che ricorda molto gli anni 50, polka dots e pois in generale fanno parte di questa categoria, pantaloni a vita alta e abiti pin up, in questo stile molti accessori e fantasie fanno uso delle ciliege, del colore rosso in generale (sempre abbinato al nero o al bianco) e di grandi fermacapelli a fiocco o fiore sempre rossi (il più delle volte). In questo stile ho visto spesso rientrarvici anche la fantasia leopardata con i colori classici.

    -Steampunk: Questa categoria è molto creativa, usa accessori e oggetti che evocano la tecnologia vittoriana come orologi, ingranaggi, occhiali da protezione (tipo quelli da saldatore) e chiavi solitamente in color bronzo. I colori dominanti per quel che ho potuto notare sono il marrone, il bianco, il nero, il blu scuro, il verde bottiglia, spesso ho visto il panna e per finire il bronzo nei dettagli e negli accessori, anche se ne ho visti pure in argento. Questo stile non usa modelli di vestiario particolari, ho visto outfit con gonne corte e lunghe, idem per i pantaloni, questo stile lo si riesce ad etichettare prevalentemente dai colori, dagli accessori e dalle rifiniture dei modelli.

    Il Punk
    Premetto che di stile punk mi intendo poco, quindi oltre all'aiuto di wikipedia mi sono avvalsa dell'aiuto di un mio amico che segue questa moda, spero di ricordare tutto e di non aver capito male riportando imprecisioni^^.
    Tipici vestiti, dettagli e accessori: Fanno parte della moda punk i pantaloni molto larghi, con molte tasche e cerniere, fantasia tartan (anche non nel classico solore rosso), il chiodo di pelle, vestiti strappati o effetto strappato, fantasie con teschi, spille da balia in giro per il vestiario, catene e catenelle al collo, pantaloni, ecc, colori di ogni genere, piercing, dilatatori (che comunque andranno nella sezione bijoux, lo scrivo solo per completezza) e credo anche borchie, dico credo perché il mio amico le mette ma non è sicuro nemmeno lui che ne facciano parte ufficialmente.

    Non ho allegato immagini perché mi sembra che le descrizioni siano abbastanza chiare, se preferite, per completezza, ne allego qualcuna :) .
    Se avete bisogno di chiarimenti sono qua, spero di non aver fatto errori e che sia tutto spiegato bene.

    Edited by Sakubo - 4/4/2014, 00:16
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2014, 23:14   147 views
  Share  
.