Alberi di Natale: mini-guida per scegliere il più "verde"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sonia-67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero o finto? Nuovo, o di recupero? Con quali addobbi? E cosa farne, una volta passate le feste? Un vademecum per scegliere un abete natalizio davvero eco-sostenibile.

    albero_1261602
    Un albero di Natale originale, arredante e amico dell'ambiente, o un albero tradizionale?

    Il count-down per le feste è iniziato ed è già partita la corsa per l'acquisto di quello che diverrà il protagonista indiscusso delle nostre case nel prossimo mese: l'albero di Natale. Come ogni anno, si presenta il dilemma: vero o finto? Qual è la soluzione più ecologica e sostenibile? Ecco alcuni consigli per un abete davvero "verde".

    Se dovete comprare un albero nuovo, meglio scegliere un abete vero, coltivato da un produttore locale (per ridurre l'impronta ambientale del trasporto) secondo i principi dell'agricoltura biologica. La provenienza da una piantagione allestita ad hoc scongiurerà il rischio che il vostro acquisto possa contribuire alla distruzione di una foresta.

    Nel caso abbiate optato per una pianta vera, non cercate l'albero perfetto. In natura è normale che gli abeti crescano in maniera leggermente asimmetrica, con la parte esposta a nord meno sviluppata. Sceglietene uno adatto all'altezza del vostro soffitto e sistematelo lontano da caloriferi e spifferi. Non spruzzate sui rami neve finta o spray colorati, ricordatevi che l'albero è vivo. E non appesantitene i rami con addobbi troppo ingombranti che rischierebbero di spezzarli.

    Quasi tutti gli alberi artificiali sono realizzati in materiali non biodegradabili (PVC e metallo) e provengono da paesi asiatici: per arrivare fino a noi percorrono migliaia di chilometri, con relative emissioni di anidride carbonica. Secondo una stima di Coldiretti, i 500 mila alberi acquistati ogni anno in Italia liberano 115 mila tonnellate di CO2, quante ne produrrebbe un percorso in auto di 6 milioni di chilometri.

    Se dovete ricorrere a un abete finto, trattatelo con cura e fatelo durare almeno una decina d'anni, e comunque il più a lungo possibile. Il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2.

    Evitate addobbi natalizi in materiali sintetici, difficilmente smaltibili. Decorate invece l'albero con materiali naturali come pigne cadute, gusci di noce, sassi dipinti, o con piccoli addobbi in pasta pane (a base di acqua, sale e farina).


    I 15 alberi di Natale amici dell'ambiente

    lattine_768370

    reu_rtr2vhrl_768489

    reu_rtxrex3_768506

    reu_rtr2uopu_768455

    bici_768285

    carta-ig_768335

    nespresso_768407

    guida_768352

    libri_768386

    carta_768319

    news_768416

    birra_768302

    reu_rtxrxkd_768522

    piatti_768438

    reu_rtr2vcev_768472


    L'ultima foto non l'ho capita :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. Nannarè
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sonia l'ultimo dovrebbe essere ad energia cinetica praticamente si accende pedalando. Sono tutti bellissimi e le idee non mancherebbero. Io ho un albero da 25 anni e uso sempre quello e alcuni degli addobbi che uso risalgono a quando ero piccola io come ad esempio alcune palline di vetro soffiato con la goccia sotto, che penso oggi valgano un capitale :D
     
    Top
    .
  3. Sonia-67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Anna della spiegazione ;).....quello con i libri mi sembra il più semplice, quello più strano invece e anche un po inquietante è quello con le motoseghe :)......oggi ho fatto il mio appena riesco lo posto ;)

    p.s. Sarei curiosa di vedere le palline con la goccia :)
     
    Top
    .
2 replies since 8/12/2013, 18:41   105 views
  Share  
.