CANI RANDAGI AL CENTRO E SUD ITALIA ...PERCHE' NON SI VUOLE RISOLVERE IL PROBLEMA?

Sono amareggiata...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladyghiaccio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi scrivo poichè torno dalla mia vacanza in sicilia(Terrasini e dintorni)e sono a dir poco senza parole per il fenomeno del randagismo.Non pensavo che fossero tali i livelli da trovare cani in ogni angolo di strada, spiaggia, città...Arrivo da Piacenza e ne avevo sentito parlare ma sono sicura che tantissima gente come me non ha chiara la situazione tragica che vivono quelle povere creature.Durante la settimana ho assistito alla totale indifferenza della gente del posto a cani che chiedevano una carezza, un pezzo di pane ...e il loro disprezzo l'ho letto sui loro visi quando, PER OGNI CANE INCONTRATO DURANTE LA VACANZA, mi sono fermata a fare una coccola e dare da mangiare (ho comprato una confezione gigante di mangime!!)NON SO COSA FARE E MI SENTO IMPOTENTE. Durante questa vacanza ho pianto dal primo giorno all’ultimo. MI SONO PROMESSA CHE AVREI FATTO DI TUTTO PER SMUOVERE QUALCOSA ..L’INDIFFERENZA NON è CONCEPIBILE IN UN PAESE COME IL NS. SI E’ FATTO TANTO X I DIRITTI DEGLI ANIMALI e si vedono ancora queste cose?CHIAMARLI “RANDAGI” è UN ‘OFFESA. HO VISTO UNA DIGNITA’ NEI LORO MODI, NEI LORO SGUARDI..Erano tutti dolcissimi nonostante avrebbero tutto il diritto di essere arrabbiati con la razza umana...Ad ognuno facevano una festa, davano una leccatina, ma NESSUNO capiva i loro gesti perché “DAVANO FASTIDIO”LI AVREI PORTATI A CASA TUTTI.Dobbiamo far in modo che tutti sappiano la verità..+ se ne parla +forse qualcosa si muoverà..Bisogna PUNIRE (ma punire x davvero) chi li abbandona,chi li maltratta, chi specula sulla loro pelle..allora si può far passare la voglia di lasciarli in strada.Perchè i cani (e gatti)devono essere "penalizzati x' vivono al SUD?"Non è concepibile!nord e sud si devono aiutare,ci son le staffette x le adozioni dei cani del sud...ma se NON SI RISOLVE IL PROBLEMA ALLA RADICE(con istituzioni presenti ed efficaci,sterilizzazioni,canili BEN GESTITI)saremo sempre daccapo. Inoltre i volontari o singoli privati sono allo stremo delle forze x' da soli si trovano ad affrontare la quotidianità fatta di avvelentamenti, maltrattamenti, abbandoni dentro la spazzatura, e molto molto peggio...sono SOLI in un oceano di INDIFFERENZA!


    E non so come fare x smuovere qualcosa...x' anche in tv non se ne occupano ??? parlano spesso della sicilia ...in proporzione, rispetto alla mia regione, ogni volta c'è qualcosa di cui discutere..x' non far conoscere il problema x come si presenta davvero? omertà forse anche da parte delle televisioni?

    che skifo l 'italia..mi sta deludendo giorno dopo giorno

    Scusate lo sfogo ma sono davvero in preda alla rabbia x quel che ho visto.
     
    Top
    .
  2. Nannarè
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tuo non è un grido di rabbia ma un appello accorato che arriva al cuore di chi ti legge.
    Posso darti la mia piccola esperienza nel "sud" d'Italia.
    4 gattini di pochi giorni dentro un sacchetto di plastica buttati nella spazzatura. Ho visto dalla macchina il sacchetto muoversi, mi avvicino, scendo e apro. 4 piccolissimi peluche ma a muoversi erano solo due, quelli bianchi, mentre i due pezzati bianchi e neri erano senza vita. Ho preso dal sacchetto i due vivi e li ho portati al sole, poi sono scesa in città a comprare il latte per i kitten e sono tornata a casa dove li avevo lasciati al sole, davanti la porta di casa, sperando che la mamma, passando, li riportasse al nido. Al mio rientro erano ancora lì. Li ho presi, li ho portati dentro, li ho messi dentro un maglione e li ho svezzati e fatti rimanere con me. Ora sono due bellissime gattone di 4 anni e mezzo.
    Nello stesso luogo, considera che sto parlando di campagna della Campania, altre cucciolate sono sempre nate, spesso tra l'indifferenza e forse anche il fastidio della gente, perchè in campagna gli unici animali che si concepiscono sono quelli che "servono" all'uomo e i gatti, in fondo in fondo, non hanno nessun ruolo e quindi nessun motivo di esistere. Spesso le cucciolate crescono e il ricambio generazionale è veloce, in genere gli stessi gatti li vedo circolare per circa 2-3-4 anni e poi scompaiono, perchè la vita all'aperto non è facile. Mi si strugge il cuore ogni volta che vedo una di queste cucciolate, a volte mi entrano in casa seguiti dalle mamme gatte, ma non posso e non voglio portarli a casa, anche se questo è il mio primo istinto. So che è la natura delle cose, che in fondo correre anche se solo per tre anni, in un prato all'aperto dietro una farfalla, accorrendo alla porta di casa di chi abitualmente gli dà da mangiare quando torna, in fondo è la loro vita. Non porterò mai via i cuccioli dalle loro mamme perchè starebbero male e quando non sono più cuccioli non li porto via perchè equivarrebbe a strapparli dal loro ambiente e starebbero anche peggio. Mi "limito" a dargli da mangiare appena arrivo e tutti i giorni che resto fuori in campagna. Quando ci vado, anche se sono passate settimane, appena scendo dalla macchina accorrono da tutti i loro rifugi, 6, 7, sono arrivati anche 12 gatti tutti insieme, e per tutti preparo la cena. E' una gioia infinita per me vedere che ogni volta corrono e li riconosco e ad ognuno ho dato un nome, c'è Silvestro che da tre anni non si perde una pappa e Nerino che per mangiare vuole una scodella tutta per se. E poi c'è stata Fiona che mi portava i cuccioli in casa uno per uno per farmeli conoscere e che una volta si è messa anche a dormire sul mio lettone e non è uscita di casa fino al giorno dopo. Certo che sto male quando non vedo qualcuno, e ancora di più quando dalla loro assenza prolungata capisco che non li vedrò mai più e piango come è accaduto per Fiona . Eppure li lascio lì. Però penso di aver fatto un grande lavoro per loro, ho parlato con la gente dei paraggi, ho spiegato loro che anche un semplicissimo gatto ha la sua importanza, che devono ringraziare loro se nei gallinai non ci sono i topi e ho fatto vedere loro come sono in grado di uccidere una vipera (mi è capitato anche questo). Quando sono li, ogni sera i vicini mi vedono far tardi a tavola per sfamare tutti e mi vedono sia che faccia caldo d'estate, sia che faccia freddo e ci sia la neve d'inverno. E questo ha fatto si che ora anche i vicini gli danno da mangiare. Poche semplici cose, magari i resti di una cena non terminata, ma è quanto basta per i mici per sfamarsi e per me per capire che la mentalità della gente sta cambiando.
     
    Top
    .
  3. Kindred heart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un fenomeno tristemente noto purtroppo ..... tuttavia in tutti gli anni che svolgo attività di volontariato, mi sto rendendo conto che la cattiveria umana non ha nazionalità nè colore della pelle .....
     
    Top
    .
  4. ladyghiaccio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il fenomeno ,come ho scritto nel mio primo post, è sì noto,ma non nella vera portata in cui si rappresenta realmente sul territorio. Come dicevo,dalle mie parti e fuori dalla mia regione, tutti sapevamo che il"problema randagismo al centro sud è diffuso" ,anche qui da noi c sono randagi sicuramente ma nascosti...invece lì non è possibile che in ogni luogo si vada (strada trafficata,centro storico,spiaggia solo x fare alcuni esempi) saltino fuori cani di ogni tipo, tutti con la stessa caratteristica: buoni,coccolosi,affamati e desiderosi di calore umano...
    Come dicevo il problema è che si dovrebbe far conoscere la realtà e non alcuni pezzi della realtà...
    Mi sono messa in contatto con tanti volontari del sud che quotidianamanete mi raccontano le loro storie...di sacrifici e piccole gioie quando riescono a salvare qualche disperato e farlo adottare...ma sono gocce che da sole non faranno mai niente se non ci si prende in mano il problema!

    Se si inizia a far passare la voce magari qualcosa cambierà.. X' al momento sembra che a nessuno interessi se non speculare anche sulle vite di questi animali con canili mal gestiti o chiusi per cose strane..

    La LIDA CASTELVETRANO che mi ha chiesto aiuto se qualcuno è interessato a cuccioli che (controllo pre e post affido) affiderebbero anche al nord e centro italia. Sono allo stremo. se potete far girare la voce mi faccio dare la lista da pubblicar anche qui di alcuni cuccioli! grazie

    Qui,invece, un loro articolo in cui si fanno sentire ... dalle istituzioni del posto
    www.lidatrapanicastelvetrano.org/10-appelli

    Edited by ladyghiaccio81 - 17/10/2013, 08:41
     
    Top
    .
  5. Sonia-67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lady metti pure la lista e vedrò cosa posso fare! ;)
     
    Top
    .
  6. Kindred heart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le adozioni posso darti una mano, gestisco la pagina dell'ENPA qui di Padova ma ci leggono davvero in tanti e forse si riesce ad aiutarli concretamente, che ne dici?

    CITAZIONE (ladyghiaccio81 @ 17/10/2013, 08:21) 
    il fenomeno ,come ho scritto nel mio primo post, è sì noto,ma non nella vera portata in cui si rappresenta realmente sul territorio. Come dicevo,dalle mie parti e fuori dalla mia regione, tutti sapevamo che il"problema randagismo al centro sud è diffuso" ,anche qui da noi c sono randagi sicuramente ma nascosti...invece lì non è possibile che in ogni luogo si vada (strada trafficata,centro storico,spiaggia solo x fare alcuni esempi) saltino fuori cani di ogni tipo, tutti con la stessa caratteristica: buoni,coccolosi,affamati e desiderosi di calore umano...
    Come dicevo il problema è che si dovrebbe far conoscere la realtà e non alcuni pezzi della realtà...
    Mi sono messa in contatto con tanti volontari del sud che quotidianamanete mi raccontano le loro storie...di sacrifici e piccole gioie quando riescono a salvare qualche disperato e farlo adottare...ma sono gocce che da sole non faranno mai niente se non ci si prende in mano il problema!

    Se si inizia a far passare la voce magari qualcosa cambierà.. X' al momento sembra che a nessuno interessi se non speculare anche sulle vite di questi animali con canili mal gestiti o chiusi per cose strane..

    La LIDA CASTELVETRANO che mi ha chiesto aiuto se qualcuno è interessato a cuccioli che (controllo pre e post affido) affiderebbero anche al nord e centro italia. Sono allo stremo. se potete far girare la voce mi faccio dare la lista da pubblicar anche qui di alcuni cuccioli! grazie

    Qui,invece, un loro articolo in cui si fanno sentire ... dalle istituzioni del posto
    www.lidatrapanicastelvetrano.org/10-appelli
     
    Top
    .
  7. ladyghiaccio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazze, grazie di CUORE
    VI METTO LE FOTO CHE HAN GIRATO A ME DEI CUCCIOLI "URGENTI!"
    contate che ne hanno tantissimi e mi dicono son disperati (ne continuano a recuperare)

    me le hanno girate da facebook

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....09398381&type=3
    e gli altri
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....09398381&type=3

    Edited by ladyghiaccio81 - 17/10/2013, 14:27
     
    Top
    .
  8. Sonia-67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lady, intanto ho condiviso sulla mia pagina di facebook ;)
     
    Top
    .
  9. ladyghiaccio81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie sonia! sei carinissima :)
     
    Top
    .
  10. Kindred heart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, posto anche nella nostra pagina :)

    CITAZIONE (ladyghiaccio81 @ 17/10/2013, 14:11) 
    ragazze, grazie di CUORE
    VI METTO LE FOTO CHE HAN GIRATO A ME DEI CUCCIOLI "URGENTI!"
    contate che ne hanno tantissimi e mi dicono son disperati (ne continuano a recuperare)

    me le hanno girate da facebook

    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....09398381&type=3
    e gli altri
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a....09398381&type=3
     
    Top
    .
9 replies since 16/10/2013, 09:53   136 views
  Share  
.