è indispensabile prendere la pillola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cheshire‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho sempre avuto un ciclo pressochè regolare. a volte è di 26 giorni, a volte di 30, ma non mi è mai saltato di un mese. in periodi di grosso stress, ho avuto ritardi di max una settimana (ma sono stati casi molto rari in 15 anni che ho sviluppato).
    non so come spiegarlo ma il mio corpo ha sempre funzionato in maniera piuttosto regolare e non ho mai avuto il bisogno di prendere degli ormoni. potremmo chiamarlo rifiuto per certi versi.
    ultimamente sono andata dalla ginecologa che mi ha consigliato il cerotto della evRa, per il fatto che ho rapporti costanti col mio ragazzo.
    leggendo sul foglio illustrativo del farmaco, c'è scritto un aumento della percentuale di tumori, ictus, infarti e via dicendo.
    leggendo sulle opinioni via internet, ho letto di frequenti mal di testa (che personalmente odio profondamente), aumento della ritensione idrica, cellulite a gogò, pruriti e macchie cutanee.
    so che è tutto molto soggettivo, chi si trova benissimo con questo cerotto e chi lo trova distruttivo se non peggio.... io so solo una cosa, non me la sento di assumere ormoni, mi sembra di interrompere il processo naturale del mio corpo.
    se non avessi un ciclo regolare o avessi problemi di qualche tipo, potrei capire, ma così perchè prenderli? io mi trovo benissimo col preservativo e il mio compagno anche non ha mai lamentato nulla al riguardo.
    Dopo questo monologo... la mia domanda è: pur avendo cicli regolari, mai saltuari, senza problemi di sorta, è così indispensabile prendere la pillola (o cerotto evrA, o l'anello che dura 21 giorni, etc.)?
     
    Top
    .
  2. hk89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è assolutamente indispensabile, anzi!!! Questi ginecologi che consigliano la pillola xkè si ha rapporti costanti non li capisco. Prima di tutto, dovrebbero chiedere alla paziente quali sono le sue intenzioni, in base all'età, a se vuole avere figli o meno, e se non ne vuole avere, se utilizza altri metodi contraccettivi e se si trova bene... insomma, parlo cosi perchè mi fu prescritta la pillola alla bellezza di 14 anni causa cicli irregolari. Dopo anni e anni di ormoni, (e dopo aver provato anche evra e nuvaring) ho deciso di smettere. Ho 23 anni e sono conscia di dover stare attenta per non avere figli finchè non lo desidero. E nonostante gli anni di pillola, soffro cmq di alcuni problemi che non ho "risolto", semplicemente per il fatto che avrebbero dovuto essere indagati a fondo quando ero + piccola, senza prescrivere la pillola così come niente..
    Non sono contro la pillola, anzi, ma penso che ognuno è diverso e che il medico può proporla ma sta a te decidere: ti serve o meno? ritieni che sia utile per semplificarvi la vita di coppia? Oppure state benissimo così? Per quanto riguarda Evra, l'ho provato ma lo ritengo un po' scomodo, quando lo toglievo dovevo togliere con un po di olio l'appiccicaticcio che rimaneva e poi, durante la settimana, un po' i bordi si sollevano e si sporcano un po'.
    Se ti trovi benissimo col preservativo rimani così come sei!! questa è la mia personalissima opinione :)
     
    Top
    .
  3. Kindred heart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non hai riscontrato problemi con il presevativo, continua senza crearti ulteriori dubbi. Il preservativo è un metodo sicuro direi, al 99% :D
     
    Top
    .
  4. °.key.°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi unisco al coro!
    Se vi trovate bene con il preservativo, perché prendere la pillola? :)

    Io usavo il cerotto ma dopo un mese l'ho sospeso!Dopo una sola settimana avevo messo su 3 chili *__* e la cellulite era aumentata in una maniera allucinante!
     
    Top
    .
  5. hk89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°.key.° @ 3/5/2012, 17:05) 
    Mi unisco al coro!
    Se vi trovate bene con il preservativo, perché prendere la pillola? :)

    Io usavo il cerotto ma dopo un mese l'ho sospeso!Dopo una sola settimana avevo messo su 3 chili *__* e la cellulite era aumentata in una maniera allucinante!

    anche a me il cerotto ha fatto questo effetto!! Temevo di essere l'unica! Sono ingrassata in brevissimo tempo di 4 chili circa.. e lo stile di vita era sempre il solito di sempre! :wacko:
     
    Top
    .
  6. °.key.°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah vedi!!Allora siamo in due xD
    Dopo quell'esperienza, ho detto stop al cerotto!
     
    Top
    .
  7. Sa_mel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non hai alcun tipo di problema medico che la pillola può in qualche modo aiutare e hai già un metodo di protezione, mi associo a tutte... La pillola NON è assolutamente indispensabile prenderla, mai. Può, in alcuni casi, aiutare (come hai detto su se ad esempio ci sono problemi ormonali oppure allergie al lattice ad esempio) e allora se ne può parlare, ma così mi sembrerebbe piu' dannoso che inutile :)
    non ha proprio senso rischiarne gli effetti collaterali (anche se, tranquilla, i casi piu' gravi sono rari e sono situazioni facilmente monitorabili con gli esami del sangue) se tu e il tuo ragazzo state bene così :)
     
    Top
    .
  8. kicihiro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 99% di affidabilità del preservativo è troppo poca, se ci pensate una volta ogni cento rapporti "vi scappa". Statistica date dai medici, non io. Purtroppo per rapporti frequenti (2-3 volte la settimana) con partner fisso (dico fisso perché sennò è d'OBBLIGO il preservativo, sia un/a bravo/a ragazzo/a non conta...) un contracettivo come il preservativo diventa insufficiente. A parte me che sembra sia un fecondatore nato (non è bullarsi, è polemica! :( ), non è così facile rimanere incinte, nemmeno se lo si vuole. Tuttavia quando non lo si vuole e capita succedono BEI casini, fidatevi, non tanto per il bambino che non centra ma magari perché uno dei due partner da letteralmente di matto ed è da ricovero da un giorno all'altro.

    Quindi consiglio sempre la pillola, ma non da dottore ma da adulto conscenzioso. Andate SEMPRE dal ginecologo, magari in coppia (la prende la donna ma la prendete moralmente in due) che vi dirà che la pillola è sicura al 100%-1. Cosa vuol dire? Che la pillola è infallibile, salvo errore umano (non prenderla, assumerla male, vomitarla e poi non prenderne un'altra...e qui stendo un velo pietoso sull'ultimo caso) e praticamente non ha controindicazioni. La storia della pillola che causa tumori o altro poteva andare bene negli anni '60, oramai siamo a livelli astronomici di sicurezza farmacologica e forse forse si sta muovendo qualcosa anche per l'uomo (che da quanto ne so causa tumori ai testicoli o prostata quasi assicurato).

    Ricordiamoci una cosa: non lo facciamo per il maschio, per la donna o per la coppia MA PER IL FUTURO BAMBINO. Non rischiamo su queste cose, chi ne paga le conseguenze poi è LUI. :-|
     
    Top
    .
  9. Sa_mel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il preservativo qualora usato in modo corretto è sicuro al 98% (quindi solo 1% in meno della pillola); statisticamente parlando invece (quindi su un campione di persone che lo usano regolarmente ma non necessariamente nel miglior modo possibile) la percentuale scende all'85%: tuttavia questo deriva da uso incorretto, che metterebbe a rischio la donna anche in caso di uso di contraccettivi ormonali come la pillola.

    Qui non è questione di pillola che causa o meno problemi gravi come può essere un tumore ma del fatto che è e resta un medicinale e che come tale ha comunque controindicazioni, meno gravi certamente ma spesso presenti. Pertanto, se una persona in coscienza non trova di avere necessità della pillola per altre questioni mediche (ciclo irregolare, problemi ormonali, etc), che senso ha consigliarla sempre e a prescindere quando se usata correttamente è affidabile al 99% e il preservativo (sempre se usato correttamente, come statistica dimostra) è affidabile al 98%?

    Andiamo piuttosto dalla ginecologa a farci spiegare come si usa efficacemente un profilattico ed eventualmente quali altri accorgimenti possiamo utilizzare (se sei paranoico, nessuno ti vieta di usare piu' di un contraccettivo alla volta es: profilattico + diaframma), ma non vedo assolutamente il motivo per cui qualsiasi donna sessualmente attiva col medesimo partner debba necessariamente affidarsi a un farmaco, ci sono molte altre soluzioni alternative praticamente altrettanto valide se usate con coscienza e senza il rischio di effetti collaterali (che per quanto non concernano tumori, è sempre preferibile evitare).


    Sia chiaro che questo te lo dice una ragazza che la pillola la usa, quindi non ho assolutamente pregiudizi di alcun genere a riguardo, semplicemente ritengo che fortunatamente ci siano varie scelte e i ginecologi possono aiutare a trovare quella piu' appropriata, che non necessariamente implica l'uso di un medicinale.
     
    Top
    .
  10. kicihiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ero perso nel discorrere dimenticando l'anima del thread. La risposta a cheshire è: NO. Nulla è dovuto, sennò ci sarebbe una legge che lo prescriverebbe! ;) Consultare uno o meglio più ginecologi è la cosa migliore. se non vuoi spendere consulta anche il consultorio (oh my gosh, che gioco di parole, perdonatemelo! :D). Meglio tante informazioni che poche, le informazioni non hanno mai rovinato nessuno.

    CITAZIONE (Sa_mel @ 10/8/2012, 18:15)
    Il preservativo qualora usato in modo corretto è sicuro al 98% (quindi solo 1% in meno della pillola)

    Uhm, parlo per bocca di ginecologi e laureati in farmacia: la pillola è sicura al 100%. 100%- 1 che maticamente non da 99! :D Spiego: la pillola è sicura in modo completo, il meno uno è l'errore umano. Il preservativo ahimè anche se usato correttamente al 100% (nessun errore umano) può incorrere in difetti di fabbricazione, piccole anomalie e anche la classica "rottura" che è un difetto intrinseco e non del momento. Io ho usato il preservativo ma ammetto che da maschio l'ho "odiato" (odiato no perché ha un suo senso ma ahimè causa almeno in me blocco psicologico - anche da paura - e poca sensibilità) e la mia ex ha usato per 6 anni la pillola, che ha tradito per l'appunto per errore MADORNALE suo (i sospettosi dicono l'abbia fatto addirittura apposta, ma questa è un'altra storia). Le modalità di errore della pillola sono anche più "sicure": dimenticanza (recuperabile), evaquazione orale/rettale (recuperabilissima), l'assuefazione non incide sull'efficacia ma su vari sintomi (mestruazione più lunghe o più corte, brufoli, candida, et c.).

    Per il resto sono davvero daccordo con Sa_mel: com'ho detto "poco" sopra, nessuna Legge ti dice di assumere la pillola. Informarsi per tempo, BENE, da più esperti penso sia la cosa migliore. Per tempo, ripeto...non essere MAI frettolosi su certe cose.
     
    Top
    .
  11. Sa_mel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ti parlo per bocca delle statistiche ufficiali, che sono andata anche a ricontrollarmi opportunamente perchè non volevo dire cavolate :)
    Ormai tutti i profilattici sono sottoposti a plurimi controlli di qualità, test etc, infatti la percentuale di "fallimento con corretto utilizzo" si è alzata proprio fino al 98% (quindi gli errori di fabbricazione rientrano nel 2%. Che sembra poco però se calcoli quanti ne producono, in fondo non è proprio pochissimissimo).

    Riguardo alla pillola anche qui mi spiace contraddirti però non è vero che non funziona "solo per errore umano", c'è una piccola percentuale (piccola, ma pur sempre presente) di volte in cui semplicemente non funziona e basta. E questo vale per la pillola e ancor piu' per gli altri contraccettivi ormonali di nuova generazione (anello e cerotto in primis). L'errore umano a riguardo è difficilmente stimabile proprio perchè in parte è facilmente recuperabile, ma non sempre (se fai errori durante la prima settimana, hai bisogno di ulteriore contraccezione per circa 10 giorni) ma comunque fa statistica a parte rispetto alla fallibilità di uno strumento contraccettivo (poichè non è certo colpa sua se lo usi male!).


    Insomma sia chiaro, non pretendo difendere il preservativo a tutti i costi :lol: però io sono un po' pignola e quindi ci tengo sempre a scrivere informazioni precise :) giusto perchè così poi ognuno ci ragiona sopra dati alla mano e può decidere meglio cosa fare (io ad esempio prendo la pillola ma per motivazioni piu' mediche che di contraccezione, se fossi stata in una situazione diversa probabilmente avrei scelto diversamente, chissà!).
     
    Top
    .
  12. kicihiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E fai bene ad essere - come dici tu - "pingola"! :) scommetto che ti accusano di essere "fastidiosa" "pignola" "sapientona"....vero? E fai bene ad esserlo, solitamente sono idioti e imprecisi quelli che fanno questi superficiali apprezzamenti. Sei precisa e minuziosa, anche perché ti esprimi GENTILMENTE ed EDUCATAMENTE, senza alzare flame. ;) Congrats a te! ;)

    Non so, anch'io (e qua divento pignolo AHAH) ahimè devo purtroppo parlare per cognizione di causa, a questo punto - ma insomma, fermiamoci qua! - andrebbe fatta un'analisi con diversi studiosi di statistica e farmacologia/ginecologia a livello mondiale. Non che la cosa sarebbe sbagliata, ANZI, però diamo la precedenza alle spese militari, alle facezie della vita e ad ingengare nuovi sistemi di distruzione di massa...sia mai! :)
    Poi, a parte la polemica globalizzata, non siamo i due più indicati per intraprendere questo viaggio di scoperta "ecumenica" eheheh Diciamo che il punto è chiaro per entrambi ed entrambi stiamo dicendo la stessa cosa con sfacettature diverse.
    Voglio sottolineare - visto che ho fratello e amico "statistici" - che come ha detto Sa_mel sopra quel 1% che per noi sembra una cosa da pochissimo se moltiplicato per MILIARDI di casi...eh...vien fuori un bel po' di incidenze a livello matematico. Che poi a te, che hai fatto 100 viaggi in aereo, sia sempre andata bene e sei atterrato è un conto, ma se 1 su 10 mila cade e sei su quello "sbagliato" e magari alla prima volta...beh...son cassioli amari! :D Quel 1 su 10mila è conta eccome, per chi riceve infausti risultati, e la statistica prende un'altra faccia! :) Più concreta. Grazie a tutti per la discussione!!!
     
    Top
    .
  13. poppyskin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La percentuale di fallimento dei contraccettivi si valuta con l'indice di Pearl, googlate per saperne di più, che per i contraccettivi orali è dello 0,03% qualora usati correttamente (tutti i giorni, riprendendo la compressa in caso di vomito o evaCuazione), per il profilattico è 2%. Per me o,03% è meglio di 2, non mi affiderei mai a un millimetrino scarso di lattice :D Meglio più tranquillità e spontaneità con un farmaco, per me. Si tratta sempre del rapporto costo/beneficio :)
     
    Top
    .
  14. Leopard92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, vorrei fare una domanda riguardo la pillola anticoncezionale ma mi sembrava un pò troppo aprire una nuova discussione apposta. La mia domanda riguarda l'efficacia della pillola anche durante i 7 giorni di sospensione (i giorni in cui si aspetta il ciclo). E' davvero così efficace ed è garantita la sua protezione? Su internet si legge che se è stata usata correttamente nel mese precedente e se dopo la settimana di stop si ricomincia normalmente un nuovo blister, si, la protezione è completa. Voi che dite? Confermate?
     
    Top
    .
  15. Nannarè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yes anche nei giorni di sospensione tra un ciclo e l'altro a patto che ... come dici tu ;)
     
    Top
    .
15 replies since 2/5/2012, 23:32   232 views
  Share  
.