Breve scheda del libro "Seta" - Alessandro Baricco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chomps_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alessandro Baricco, Seta, Feltrinelli, Milano, 1996

    Trama
    Il libro parla del commerciante di seta Hervé Joncour, sposato con Hélène, che parte da Lavilledieu, il suo paese nel Sud della Francia, per acquistare uova di bachi da seta in Giappone; gli allevamenti europei prima, e quelli del vicino Oriente poi, sono stati attaccati dalle epidemie e le uova sono ormai diventate inutilizzabili. In Giappone conosce Hara Kei; Joncour rimane affascinato in maniera irresistibile dalla giovanissima donna sdraiata accanto a lui. Non è orientale e sa parlare solo il giapponese, ma i due riescono a comunicare attraverso gli sguardi e il mistero che la avvolge è magico e incantevole. La visione di quella donna diventa un sogno irrealizzabile; ogni viaggio lo lega sempre di più al paese del Sol Levante e ogni volta porta con sé piccoli particolari. Questa donna sconvolge la relazione coniugale di Joncour. La nostalgia lo porta ad affrontare situazioni pericolose e viaggi in luoghi improbabili.

    Commento personale
    Lo stile di Baricco mi piace molto, ma questo non è uno dei miei libri preferiti.
    Forse trovo che la storia sia troppo lontana da ciò che leggo di solito, oppure non sono riuscita a capirlo fino in fondo, ma credo che per rispondere a questa domanda dovrei rileggerlo, e penso proprio che lo farò.
    Adoro come lo scrittore ripeta delle frasi da un capitolo all’altro, anche se so che può sembrare fastidioso; eppure se lo usa, un motivo ci sarà. Magari sottolineare qualcosa, o solo far ricordare degli attimi.

    L’autore
    Alessandro Baricco è nato a Torino il 25 gennaio 1958. E’ uno scrittore, laureato in filosofia, critico musicale e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea.
    Dopo l'esperienza televisiva ha fondato, insieme ad altri soci, la Scuola Holden a Torino, dove si studiano tecniche della narrazione con uno sguardo multidisciplinare.
    Nel 2008 lo scrittore realizza il suo primo film da regista, Lezione ventuno, prodotto da Fandango Distribuzione.
    Le sue opere :
    Castelli di rabbia, Rizzoli 1991
    Oceano mare, Rizzoli 1993
    Novecento. Un monologo, 1994 (da cui sono stati tratti un lavoro teatrale e un film, La leggenda del pianista sull'oceano)
    Seta, Rizzoli 1996 (da cui è anche stato tratto il film nel 2007, diretto da François Girard)
    City, Rizzoli 1999
    Senza sangue, Rizzoli 2002
    Omero, Iliade, Feltrinelli 2004 (adattamento in prosa dell'Iliade omerico)
    Questa storia, Fandango 2005

     
    Top
    .
  2. WhiteAngel8590
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro :) Me ne avevamo parlato molto bene, ma quando ho finito di leggerlo credo anch'io di non averlo capito del tutto. Poi c'ho ragionato sopra e ho capito il senso (o almeno credo XD)...Comunque il fatto che lo scrittore ripetesse le frasi, mi angosciava parecchio >.<
     
    Top
    .
  3. chomps_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In che senso ti angosciava? A me non dispiaceva ^_^
     
    Top
    .
  4. WhiteAngel8590
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so, sempre ripetere e ripetere il viaggio...Mi dava una sensazine di tristezza >.<
     
    Top
    .
  5. chomps_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: ma in generale come libro ti è piaciuto? ^_^
     
    Top
    .
  6. WhiteAngel8590
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si :)
    Poi la lettura è abbastanza scorrevole, l'ho letto davvero in poco tempo :)
     
    Top
    .
  7. chomps_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero, scorre velocemente :) poi non è molto lungo!
     
    Top
    .
6 replies since 27/10/2011, 23:02   1059 views
  Share  
.