Crema mani idratante e leggera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SHARYONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa crema l'ho preparata ieri sera .
    Ho cercato di utilizzare una cascata di grassi che mi permettersi di non renderla nè troppo unta nè troppo secca e inutile . Ho aggiunto pochissimi attivi e non ho ancora nè coloranti nè fragranze per cui è veramente molto base , ma il suo lavoro di crema idratante non grassa lo fà .
    Veniamo alla ricetta .

    Dosi per 100 gr
    FASE A
    Infuso di fiori di Hibiscus di AZ 75 gr
    xantana 0.3 gr
    glicerina 4 gr
    miele 1 gr

    FASE B (11% di grassi)
    olio di Jojoba 3,5 gr
    Olys 2 gr
    olio di albicocca 1,5 gr
    olio di Riso 1 gr
    Burro di karitè 1 gr
    Burro di cacao 0,5 gr
    Cera d'api 1 gr
    Olivem 1000 3 gr
    Alcool cetilico 3 gr
    Tocoferolo 0,5 gr

    FASE C
    Pantenolo 1 gr
    Allantoina 0,5 gr
    olio di Rosa Mosqueta 2 gr
    oe ylang ylang 1 gcc
    oe arancio dolce 7 gcc
    oe limone 1 gcc
    oe patchouly 1 gcc
    idrolato arom.gelsomino AZ 5 gcc
    Cosgard 16 gcc

    Procedimento :
    Ho preparato un infuso di fiori di Hibiscus in 200 ml di acqua con 4 gr di fiori .
    Ne ho preso 20 ml e l'ho diluito in 120 ml di acqua (se è troppo rosso mi sballa il ph) .
    Ho disperso la xantana nella glicerina e l'ho lasciata riposare una mezz'ora .
    Ho inserito in un contenitore tutti gli ingredienti della fase B e li ho messi a sciogliere a bagnomaria . Nel frattempo ho preso un altro contenitore e ci ho messo dentro l'allantoina e poco gel d'aloe per disperderla , mescolando accuratamente con un cucchiaino .
    Ho ripreso la fase A e ho aggiunto poco alla volta sempre mescolando l'infuso diluito mescolando e aspettando che si formasse il gel e infine ho aggiunto il miele e ho continuato a mescolare ogni tanto .
    Quando la fase B era quasi sciolta ho messo a scaldare la fase A per avere le due fasi alla stessa temperatura . Ho inserito la fase B nella A e ho dato qualche frullata con le fruste elettriche (se no la cera mi si solidifica e mi lascia granelli) e poi ho iniziato ad emulsionare con il minipimer senza alzarlo mai , ma semplicemente stoppandolo e riavviandolo un po' di volte . Una volta sbiancato , ho continuato a mescolare con il cucchiaio il tutto fino a quando non si è freddato e ho iniziato ad unire uno alla volta gli ingredienti di fase C , mescolando ad ogni aggiunta .
    Ho misurato il ph che era a 5 e ho aggiunto il conservante continuando a mescolare un po prima di invasettare .

    La crema ha una texture apparentemente buona , non è nè troppo liquida , nè troppo compatta o dura , si stende bene , idrata e non unge per niente . La prossima volta omettero' il patchouly perchè è molto forte e ha dato un profumo un po' legnoso coprendo completamente l'arancio , mentre il gelsomino è stato scelto per richiamare la nota aromatica dell'ylang ylang (ma si sente pochissimo visto che sono solo 5 gcc). Spero di non aver fatto errori nella scrittura del post e di non aver scritto idiozie .
     
    Top
    .
0 replies since 13/10/2011, 12:53   75 views
  Share  
.