ASSORBENTI INTERNI: CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI. PARLIAMONE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mallory knox @ 16/6/2011, 23:36)
    io non li ho mai usati..una domanda che può essere stupida:ma ci sono vari tipi a seconda del flusso (abbondante-scarso)?

    Proprio così Mallory! Gli assorbenti interni esattamente come gli esterni sono stati ideati per adattarsi alle nostre necessità, ecco da qui che O.b. mette a nostra disposizione un'ampia scelta di prodotti ciascuno con diverse capacità di assorbenza per rispondere alle esigenze di ciascuna di noi.

    • Mini consigliato per le prime volte
    • Normal per chi ha un flusso da medio ad abbondante
    • Super per un flusso abbondante
    • Super Plus particolarmente adatto per le donne che hanno un flusso molto abbondante o che hanno partorito da poco.




    CITAZIONE (hollysary @ 17/6/2011, 00:04)
    io li ho scoperti da un annetto e devo dire che sono pentita di non averli provati prima! prima non riuscivo a fare nulla con il ciclo non riusivo nemmeno a camminare avendo il ciclo moooolto abbondante gli assorbenti eserti erano scomodissimi! ho scoperto questi assorbenti e devo dire che non ne faccio piu a meno! piu che gli o.b. uso i tampax uso quelli molto grandi i super o i super plus(quelli verdi o quelli arancioni) poiche come detto ho il ciclo molto abbondante, e con questi mi trovo a cambiare uno ogni 5-6 ore e di notte un pò di piu arrivo a 8 maessendo quelli grandi proprio da 8h non ho problemi mettendo anche un assorbente eserno però perchè non si sa mai xD sono un invenzione meravigliosa secondo me xD mi hanno fatto rivivere ormai è come se non avessi piu il ciclo vado in palestra e nel letto posso girarmi quanto voglio e dormire anche a pancia ingiu mentre prima non potevo muovermi per non sporcarmi!
    mallory si si esistono vari formati a seconda del flusso!

    Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza Hollysary. :)
    Sei l'esempio perfetto di chi ha capito che gli assorbenti interni possono essere usati per ogni giorno del ciclo, anche di notte!
    Si tende a credere che gli interni siano i sostituti degli assorbenti esterni nelle "occasioni speciali"...in realtà garantiscono la stessa identica protezione e sicurezza, sempre, con il vantaggio che ci fanno sentire libere, come se i giorni di ciclo fossero giorni normali.

    Ragazze il nostro flusso si modifica di intensità nel corso dei giorni (i primi 2-3 più forte e più leggero invece gli ultimi giorni); è questo uno dei motivi è possibile trovare un'ampia gamma di assorbenti interni realizzati con differenti capacità di assorbenza.
    Consiglio inoltre a tutte le donne di usare la più bassa assorbenza compatibile con le esigenze del proprio ciclo (sulla confezione è indicata dal disegno con le goccioline).



    CITAZIONE (manupsico @ 17/6/2011, 09:41) 
    io li uso da poco, ma la mia opinione è almeno per il momento negativa. Uso il formato regolare.

    sono comodi per il flusso, funzionano sul serio. Io avevo il terrore di macchie.

    ma il corpo estraneo lo sento. mi da fastidio. e questo è un grande problema perchè il mio pensiero è sempre li...a questa sensazione fastidiosa che è oggettiva. Non si tratta di dolore ma di un fastidio fisico.

    Forse la posizione non è quella più adatta al tuo corpo...sai è difficile, una volta inserito correttamente, che continui a creare fastidio. La sua funzione è esattamente quella di crearci meno impicci possibili. ;)

    Per quanto riguarda il suo posizionamento, non serve spingerlo troppo in su dato che l'efficacia e la protezione dell'assorbente interno non dipendono da quanto internamente lo infilate e al contrario non serve nemmeno lasciarlo che esce fuori, o avrete fastidi e potrebbe succedere che vi sporcate.
    Occorre fare pratica, armarsi di un po' di pazienza e trovare la migliore soluzione per noi.
    Per inserirlo ci sono diverse posizioni: la più semplice è sedersi sul WC, o restare in piedi, alzando leggermente una gamba, o stando in posizione accovacciata.
    Appena l’assorbente è stato inserito correttamente, non avvertirete per alcuna ragione al mondo la sua presenza. Ed è quello il bello!!!

    Su www.myob.it potete trovare altre indicazioni più precise. Provate a seguirle e fatemi sapere! :)

    CITAZIONE (alessiuccia87 @ 17/6/2011, 11:11) 
    Io non li ho mai usati... per paura... mi sembra sempre che non siano sufficienti e che ce ne vorrebbe comunque anche uno esterno...Sinceramente sarei curiosa di provarli, ma ancora non l'ho mai fatto! Io credo siano comodsimi soprattutto d'estate al mare, poi per una come me che non riesce a stare fuori dall'acqua...

    Sono di una comodità estrema...provare per credere! ;)

    A parte scherzi,, le prime volte comprendo che può intimorire l'idea di un tampone interno, così come è normale che possano esserci piccole difficoltà nell'inserimento e/o nella rimozione dello stesso, del resto si tratta della prima esperienza!
    Per iniziare vi consigliavo infatti di provare quelli nel formato mini e ti assicuro che presa dimestichezza non avvertirete assolutamente la presenza del tampone nè avrete problemi di "fuoriuscite".
    E proprio in occasione dell'estate...quante volte avete sofferto in spiaggia, a sudare, sotto un sole cocente, con addosso dei tremendi pantaloncini senza potervi fare il bagno per colpa del ciclo che arrivava puntualmente in quella (magari unica!) settimana di vacanza?

    Godetevela ragazze!!!! :D
    E se vi va chiedetemi tutti i consigli di questo e quell'altro mondo...Sono qui per questo!


    CITAZIONE (86luna86 @ 17/6/2011, 14:45) 
    Anche io li uso...e da un bel poò...circa 6 anni e mi trovo bene...
    inizialmente la sensazione di avere un corpo estraneo era bruttissima, e fastidiosissima, ma è come tutte le prime volte :P...alla fine arrivi a non pensarci più e il fastidio non lo senti...
    Uso i tampax, perchè li reputo più comidi per l'applicatore, e di notte ne metto uno interno e uno estreno per prevenire!!!;)

    Quella della scelta tra gli assorbenti è una questione molto molto personale, siamo tutte diverse l'una dall'altra... dalle necessità che abbiamo alla nostra anatomia, dal ciclo mestruale alle esigenze personali e sociali.
    Come dire anche questa degli assorbenti è una questione di gusti!
    Consigliamo di utilizzare i tamponi interni senza applicatore perchè questo facilita di molto il compito in quanto oltre a permetterci di entrare più in confidenza con il nostro corpo, ci offre la possibilità di sistemare il tampone nel modo più agevole per noi.

    Come spiegavo poco più sopra, non c'è un limite di tempo, l'assorbente interno è comodo e discreto anche per la notte. Non c'è bisogno di mettere anche quello esterno.
    E' consigliato tenerlo per 6 ore (massimo 8 ore se il ciclo è leggero), quindi se dormite di più vi consiglio di cambiarlo nel corso della nottata. Spesso capita di doversi alzare dal letto, se si ha un flusso molto abbondante,anche con quello esterno.... A questo punto se vi trovate bene con quello interno, perchè non continuare ad usarlo e farsi problemi?

    Dite la verità, vi ho rincuorato con questa notizia? :D

    Spero di esservi stata di aiuto e se posso continuare a farlo sarei ben contenta!

    CITAZIONE (-mikako- @ 17/6/2011, 18:36) 
    io anche li uso ormai da anni, sono utilissimi! certo cerco di usarli cmq in estate per lo piu e in inverno solo in occasioni particolari! la differenza c'è...quando li indosso è come se non avessi il ciclo, posso fare il bagno ecc....sono una grande invenzione!! :P poi non li senti proprio e i tampax sono facilissimi da mettere !!! purtroppo con gli ob non mi sono proprio trovata bene :(

    Usali tranquillamente quando ti pare, perchè come dici tu la differenza c'è quando li portiamo. Ahhhhh libertàààà! :D Non esiste infatti nessuna controindicazione al loro uso in acqua. Anzi in questi mesi caldi in vista delle vacanze estive e della spiaggia, l'assorbente interno è decisamente una grande salvezza!
    Per questo vi rassicuro sul contatto con l'acqua, il rivestimento di canalini elicoidali fa convogliare il sangue all’interno del tampone in qualsiasi condizione, che sia mare o piscina!

    La normale protezione (4/6 ore) è perciò garantita anche durante quelle che saranno le vostre splendide nuotate in un mare limpido e cristallino. :) Non so voi, ma io già mi vedo!!!!

    Conservate le vostre normali attenzioni e buone abitudini quotidiane di cambiare l'assorbente interno tanto spesso quanto si rende necessario in relazione all'intensità del vostro flusso mestruale in quei giorni.

    CITAZIONE (Aspa600 @ 17/6/2011, 21:21) 
    Io non so proprio nulla al riguardo! Questa estate al mare avevo pensato di usarli e infatti volevo informarmi! Ma non so nemmeno come sono fatti o_o

    Cara Aspa600, approfittane allora per toglierti ogni dubbio con noi! So che l'inizio può creare ansia...ma inizio io con il tranquillizzarti dicendoti che gli assorbenti interni possono essere usati già appena avuto il primo ciclo. Nel momento delle prime mestruazioni l’imene (membrana che circonda l’ingresso della vagina) che permette il passaggio del flusso è già abbastanza elastico da permettere l'inserimento degli o.b.

    Mi sta a cuore consigliarti dato che sarà la prima volta i ProComfort Mini (li trovi in farmacia o al supermercato)! E' la scelta migliore che tu possa fare perché è l’assorbente più piccolo e facile da inserire. O.b. in più è l'unico ad avere un rivestimento SilkTouch che con la sua morbidezza fa sì che l'inserimento e la rimozione, anche nei giorni di flusso leggero leggero, siano così delicati da non creare fastidi sottoponendo a stress inutili la vostra parte intima.

    Aspetto di sapere come va la tua prova e intanto se per caso ti venisse in mente qualche curiosità o dubbio, io sono qui. :)
    A presto.

    CITAZIONE (Shyva @ 17/6/2011, 21:23) 
    So che è una domanda perlopiù stupida,ma è vero che occorre scegliere un assorbente con grado di assorbenza inferiore al proprio flusso? O è solo una delle mille cavolate? :huh:

    Ciao :)
    La tua non è una cavolata, anzi è una domanda molto intelligente che può aiutarci a risolvere anche questo dilemma!
    D'altronde non siamo nate esperte e se nessuno ci da le giuste informazioni come facciamo a conoscere le "cose più tecniche"?

    Io sono su questo forum proprio per avvicinarvi a un tema che è così importante per noi donne e mi fa piacere questo scambio interessantissimo che si sta avviando con voi.
    Neanche a farlo di proposito, qualche riga più su parlavo proprio del grado di assorbenza; questo era quello che scrivevo: "il nostro flusso si modifica di intensità nel corso dei giorni (i primi 2-3 più forte e più leggero invece gli ultimi giorni); è questo uno dei motivi per i quali è possibile trovare un'ampia gamma di assorbenti interni realizzati con differenti capacità di assorbenza. Si consiglia a tutte le donne di usare la più bassa assorbenza compatibile con le esigenze del proprio ciclo (sulla confezione è indicata dal disegno con le goccioline).

    Tu che tipo di flusso hai? Magari parlandone insieme e approfondendo l'argomento riesco ad aiutarti un po' di più.... ;)
     
    Top
    .
  2. ila90ria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ho un flusso molto abbondante perchè uso la pillola, però appunto mi da fastidio e bruciori..solitamente uso i tampax però l 'ultima volta ho provato l'ob ma mi ha dato ancora più fastidio!
     
    Top
    .
  3. Aspa600
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho deciso che proverò e in questi giorni andrò a comprarli perchè purtroppo avrò il ciclo proprio la prima settimana di vacanza ad agosto :( Vorrei provarli prima di partire e spero di trovarmi bene... Grazie per le informazioni!
     
    Top
    .
  4. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ila90ria @ 17/6/2011, 23:42) 
    io non ho un flusso molto abbondante perchè uso la pillola, però appunto mi da fastidio e bruciori..solitamente uso i tampax però l 'ultima volta ho provato l'ob ma mi ha dato ancora più fastidio!

    Accidenti mi dispiace.
    Pensi di aver capito la causa del tuo fastidio? Hai problemi nell'inserimento o nella rimozione dell'assorbente?

    CITAZIONE (Aspa600 @ 18/6/2011, 11:11) 
    Ho deciso che proverò e in questi giorni andrò a comprarli perchè purtroppo avrò il ciclo proprio la prima settimana di vacanza ad agosto :( Vorrei provarli prima di partire e spero di trovarmi bene... Grazie per le informazioni!

    Saggia decisione! Sarà normale sprecarne qualcuno le prime volte...io resto in attesa di sapere come andrà la tua prima prova.
    Prova a consultare la sezione "domande" sul www.myob.it, puoi trovare tantissime indicazione che potrebbero venirti molto in aiuto (soprattutto quella come usare un assorbente interno?).
    In più ricordati che puoi fare affidamento su di me! Hai bisogno di chiarirti ancora qualche dubbio a riguardo? :)
     
    Top
    .
  5. manupsico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente non credo di sbagliare. Ma comunque riproverò. Io spero davvero di poterli usare....
     
    Top
    .
  6. Sw33tP!nk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mai usati e sono strasicura nel dire che mai li userò.
    non me li vedo x niente sicuri nè tanto meno comodi x me e x il mio ciclo molto abbondante. il solo pensiero di mettere un assorbente interno mi da i brividi :S
     
    Top
    .
  7. *sweetsinner*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho iniziato ad usarli l'estate scorsa, e devo dire che mi sono trovata non bene di più. per me poi che in estate col caldo e ovviamente sudando di più mi vengono delle irritazioni pazzesche sono stati una panacea. di solito però quando li uso, metto anche il salvaslip anche se di fatto non servirebbe XD altra cosa che ho notato è che con l'assorbente normale mi sporco ancora di tanto in tanto, con quello interno mai successo.
     
    Top
    .
  8. crystel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho continuamente delle perdite e uso sempre i salvaslip,quelli interni non li ho mai provati anche se qualche amica lo uso e si trova bene e altri che invece hanno avuto problemi,perchè è capitato che si rompesse il filo o che dal fastidio rimanesse a gambe divaricate...insomma la cosa non mi entusiasma :lol:
     
    Top
    .
  9. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io come Sw33 faccio parte di quelle che non li ha mai usati e mai li userà.Ho il ciclo ormai da 30 anni e non ho mai sentito la necessità di sostituire l'assorbente esterno con il tampone interno.
    Ciò non toglie che trovo che i tamponi interni siano un'ottima invenzione.
     
    Top
    .
  10. = Jessika =
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho usato gli assorbenti interni circa tre volte da quando ho il ciclo,purtroppo mi hanno sempre dato fastidio sia inserendolo che estraendolo,poi fastidio continuo mentre lo indossavo,quindi per me sono off limits
    quando sono in quei giorni e magari sn in vacanza o devo andare al mare per poche ore uso quello esterno e non faccio il bagno,ma dato che in genere l'estate il ciclo mi fa star male per due/tre giorni me ne sto a casa :)
     
    Top
    .
  11. miky black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la prima volta ero piccola circa 14 anni ed è stato traumatizzante :P però poi provandoli più volte mi sono trovata bene. li uso solo per necessità estreme (quando sono al mare XD) però li tolgo subito dopo il bagno (più o meno).
    comunque sono comodi :)
     
    Top
    .
  12. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io quest'anno invece ho deciso di usarli, visto che andrò in vacanza e avrò il ciclo per quel periodo.
    Spero solo di non fare danni.
    Una domanda mi sorge spontanea, ma gli assorbenti interni possono usarlo chi è soggetto a spotting?

    E ancora c'è il rischio di candida come gli esterni?
     
    Top
    .
  13. .:ANGELICA:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (= Jessika = @ 20/6/2011, 14:15) 
    io ho usato gli assorbenti interni circa tre volte da quando ho il ciclo,purtroppo mi hanno sempre dato fastidio sia inserendolo che estraendolo,poi fastidio continuo mentre lo indossavo,quindi per me sono off limits
    quando sono in quei giorni e magari sn in vacanza o devo andare al mare per poche ore uso quello esterno e non faccio il bagno,ma dato che in genere l'estate il ciclo mi fa star male per due/tre giorni me ne sto a casa :)

    anche io li ho usati l'anno scorso in vacanza ma ho riscontrato gli stessi problemi. :(
     
    Top
    .
  14. °.key.°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho usato poche volte i Tampax, ma non per sostituirli a quelli esterni...Li ho usati indossando anche gli altri.
    Ho un flusso abbondantissimo, anche quelli super super mi durano 2 ore.
    Certe volte capita che non assorbano nulla, che un lato sia bagnato e l'altro no!E che il sangue esca...
    Altre volte mi danno fastidissimo.
    Certe volte invece mi trovo bene...Mah!

    Non mi piace usarli quando sono fuori perchè trovo sempre delle difficoltà ad usarli nei bagni pubblici!
    Poi costano un po' troppo...
     
    Top
    .
  15. bettaberta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai provati e non so se avrò mai il coraggio di provarli.. Sono una fifona!!
     
    Top
    .
47 replies since 16/6/2011, 21:21   17077 views
  Share  
.