ASSORBENTI INTERNI: CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI. PARLIAMONE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    sono Laura e mi presento sul forum per essere portavoce di una campagna educativa sostenuta da O.b. e interamente dedicata agli assorbenti interni.
    Sappiamo bene quanto sia un argomento che tocca tutte noi molto da vicino... Ed è anche per questa ragione molto facile trovare in giro tante voci, più o meno corrette... La mia presenza qui servirà - per chi lo desiderasse - a far chiarezza sui punti più oscuri e sfatare i "falsi miti" sull'utilizzo dell'assorbente interno.

    Per esempio: quante di voi temono di usare l'assorbente interno per paura che possa provocare infezioni o altri fastidi?
    Qual'è la vostra esperienza?

    Sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le domande che avrete sull'argomento. :)
     
    Top
    .
  2. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazze rispondete pure senza timori alle domande di Laura e ponete le domande che volete.
    Prima di aprire questo topic siamo state contattate io e Matilde e abbiamo fatto le opportune verifiche.
     
    Top
    .
  3. tina_982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante questo post. Io mi trovo benissimo, per me sono la cosa più comoda che si potesse creare, mi trovo molto scomoda con gli assorbenti esterni solo per camminare, faccio equitazione e averlo mi infastidisce parecchio mentre con quello interno è come se non avessi il ciclo. In più con quello interno vado al mare tranquillamente e serenamente, faccio il bagno ecc. Mi trovo a mio agio sempre. L'unica cosa che temo è la Sindrome da Shock tossico quindi evito di tenerlo più di 4 ore, questa è l'unica cosa che mi preoccupa un pochino e per la quale sono un po pignola.
     
    Top
    .
  4. ila90ria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li trovo utili, l'unica cosa è che quando lo tolgo al 90% mi viene parecchio bruciore e questo mi scoccia...ma bo sarà un problema mio!
     
    Top
    .
  5. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilylatigresse @ 16/6/2011, 22:37)
    Ragazze rispondete pure senza timori alle domande di Laura e ponete le domande che volete.

    :) Grazie Lylatigresse :)

    CITAZIONE (tina_982 @ 16/6/2011, 22:45)
    Interessante questo post. ... Mi trovo a mio agio sempre. L'unica cosa che temo è la Sindrome da Shock tossico quindi evito di tenerlo più di 4 ore, questa è l'unica cosa che mi preoccupa un pochino e per la quale sono un po pignola.

    Ciao Tina, ti ringrazio subito per questo intervento immediato e importantissimo perchè ci permette di arrivare dritte dritte al cuore del problema e alla ragione d'essere di quello che sarà il nostro scambio nelle prossime settimane.
    Sulla TSS (Sindrome da shock tossico) circolano molte info. inesatte che hanno generato nel corso degli anni grandi equivoci e di conseguenza, come naturale, un bel pò di timore.
    Ma sono qui pronta per spiegarti subito tutto.

    La TSS è causata da alcune tossine prodotte da una batterio che normalmente è presente in alcune parti del nostro organismo (bocca, naso, vagina appunto). In pratica usando un assorbente interno potrebbe verificarsi una maggiore proliferazione di questo batterio dovuta alla presenza del tampone impregnato di sangue che farebbe da terreno di coltura.
    Quindi, se da una parte è bene che le donne debbano essere il più possibile consapevoli di queste informazioni - e io sono in veste di ambassador O.b. disponibile ad aiutarvi, per quanto possibile, in questo - dall'altra è importante sapere che la Sindrome da Shock Tossico non è direttamente riconducibile all'utilizzo esclusivo dell'assorbente interno. Essa può presentarsi infatti nel periodo mestruale anche non facendo uso di tamponi vaginali!

    Fondamentali sono: un corretto inserimento del tampone, un cambio ogni 4-6 ore (quindi puoi tenerlo più tempo rispetto a quanto adesso fai) e una corretta igiene intima durante il ciclo restano alcune delle regole per prevenire le infezioni.

    Spero di esser riuscita a chiarirti le idee almeno un pochino e già che sei una splendida fan degli assorbenti interni, adesso magari inizierai ad utilizzarli anche con maggiore tranquillità, come meritano di essere usati!

    Tutto più o meno chiaro? :)



    CITAZIONE (ila90ria @ 16/6/2011, 23:01)
    io li trovo utili, l'unica cosa è che quando lo tolgo al 90% mi viene parecchio bruciore e questo mi scoccia...ma bo sarà un problema mio!

    Forse quando lo rimuovi l'assorbente non è completamente umido... Com'è il tuo flusso hai e che tipo di assorbenti usi?

    Faccio queste domande a te come alle altre ragazze che leggeranno perchè...sapete che esistono diverse capacità di assorbenza per rispondere alle esigenze di ciascuna di noi?
    Probabile dobbiamo scoprire solo quella più adatta a voi!

     
    Top
    .
  6. mallory knox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non li ho mai usati..una domanda che può essere stupida:ma ci sono vari tipi a seconda del flusso (abbondante-scarso)?
     
    Top
    .
  7. hollysary
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li ho scoperti da un annetto e devo dire che sono pentita di non averli provati prima! prima non riuscivo a fare nulla con il ciclo non riusivo nemmeno a camminare avendo il ciclo moooolto abbondante gli assorbenti eserti erano scomodissimi! ho scoperto questi assorbenti e devo dire che non ne faccio piu a meno! piu che gli o.b. uso i tampax uso quelli molto grandi i super o i super plus(quelli verdi o quelli arancioni) poiche come detto ho il ciclo molto abbondante, e con questi mi trovo a cambiare uno ogni 5-6 ore e di notte un pò di piu arrivo a 8 maessendo quelli grandi proprio da 8h non ho problemi mettendo anche un assorbente eserno però perchè non si sa mai xD sono un invenzione meravigliosa secondo me xD mi hanno fatto rivivere ormai è come se non avessi piu il ciclo vado in palestra e nel letto posso girarmi quanto voglio e dormire anche a pancia ingiu mentre prima non potevo muovermi per non sporcarmi!

    mallory si si esistono vari formati a seconda del flusso!
     
    Top
    .
  8. Euphemie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho scoperti da poco perchè mi avevano sempre sconsigliato di usarli, poi per necessità un giorno ho dovuto prenderli perchè avevo una sfilata e giustamente sfilare in costume da bagno con l'assorbente esterno sarebbe stato un po' osceno =.= e mi sono pentita di aver ascoltato tutte quelle brutte "recensioni" perchè davvero mi sono trovata benissimo e ora ho cominciato a usarli molto più spesso! Mi sembra di non avere il ciclo quando li porto e questo mi fa sentire davvero molto più a mio agio!
     
    Top
    .
  9. manupsico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li uso da poco, ma la mia opinione è almeno per il momento negativa. Uso il formato regolare.

    sono comodi per il flusso, funzionano sul serio. Io avevo il terrore di macchie.

    ma il corpo estraneo lo sento. mi da fastidio. e questo è un grande problema perchè il mio pensiero è sempre li...a questa sensazione fastidiosa che è oggettiva. Non si tratta di dolore ma di un fastidio fisico.
     
    Top
    .
  10. alessiuccia87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non li ho mai usati... per paura... mi sembra sempre che non siano sufficienti e che ce ne vorrebbe comunque anche uno esterno...

    Sinceramente sarei curiosa di provarli, ma ancora non l'ho mai fatto!
    Io credo siano comodsimi soprattutto d'estate al mare, poi per una come me che non riesce a stare fuori dall'acqua...
     
    Top
    .
  11. 86luna86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io li uso...e da un bel poò...circa 6 anni e mi trovo bene...
    inizialmente la sensazione di avere un corpo estraneo era bruttissima, e fastidiosissima, ma è come tutte le prime volte :P...alla fine arrivi a non pensarci più e il fastidio non lo senti...
    Uso i tampax, perchè li reputo più comidi per l'applicatore, e di notte ne metto uno interno e uno estreno per prevenire!!!;)
     
    Top
    .
  12. -mikako-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io anche li uso ormai da anni, sono utilissimi! certo cerco di usarli cmq in estate per lo piu e in inverno solo in occasioni particolari! la differenza c'è...quando li indosso è come se non avessi il ciclo, posso fare il bagno ecc....sono una grande invenzione!! :P poi non li senti proprio e i tampax sono facilissimi da mettere !!! purtroppo con gli ob non mi sono proprio trovata bene :(
     
    Top
    .
  13. Aspa600
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non so proprio nulla al riguardo! Questa estate al mare avevo pensato di usarli e infatti volevo informarmi! Ma non so nemmeno come sono fatti o_o
     
    Top
    .
  14. Shyva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho sempre usati molto raramente,solo per fare sport,a causa di precendi esperienze...non proprio rosee. So che è una domanda perlopiù stupida,ma è vero che occorre scegliere un assorbente con grado di assorbenza inferiore al proprio flusso? O è solo una delle mille cavolate? :huh:
     
    Top
    .
  15. Christie_Road
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai provato i tamponi perchè non mi fido, preferisco gli assorbenti normali, mi spiace.
     
    Top
    .
47 replies since 16/6/2011, 21:21   17077 views
  Share  
.