Repubblica Ceca: Praga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Group
    Member
    Posts
    3,522
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Repubblica Ceca: Praga.

    Il motto di questo viaggio è stato: Czech me out! :D

    [B]Impressioni viaggio:[/B] quest'anno, per la prima volta, io e la mia ragazza, instancabile accompagnatrice di viaggi, ci siamo affidati a un'agenzia di trasporti bus che organizza anche viaggi. Per l'ultimo dell'anno, questa ditta, la BusTravel, effettuava un'interessantissima offerta: 250€ di vacanza compreso viaggio in bus andata-ritorno (con tappe a Bologna, Padova, Rovereto, Trento e Bolzano), hotel **** stelle per 4 giorni e due accompagnatori italiani. Offerta moooolto conveniente con un'unica pecca: gli accompagnatori erano disorganizzatissimi e se ne stavano molto per i atti propri, tant'è che al ritorno ci siamo dimenticati due ragazzi a Padova (non ci contavano mai quando si rientrava sul bus dopo le pause sigaretta/pipì!) che, fortunatamente, avevano il numero cellulare di altri ragazzi che viaggiavano sul bus, altrimenti sarebbero ancora a Padova a cercare il bus! Viaggio di 16 ore, lungo, ma infine il tempo è passato abbastanza velocemente e il viaggio era strutturato per farcele pesare ancora meno: partenza dopo cena, in modo che la maggior parte delle ore fossero di sonno, e arrivo di mattina. Per fare il figo, al ritorno, in un autogrill austriaco, a -12°C e senza giubbotto (adoro il freddo), mi sono mangiato un gelato: il giorno seguente, a casa mia, avevo 38,6 di febbre! :D

    [B]Impressioni città:[/B] fin dal principio dà l'idea di una città fredda: metri di neve e ghiaccio ovunque, ma anche a -20°C abbiamo incontrato qualche impavido ceco con maglia a maniche corte e bermuda!
    La città assomiglia molto a una Londra un po' più povera e riempita di russi! :D A discapito di quanto recitava la mia guida, non è una città pericolosa, per quanto le brutte facce non manchino. E non è nemmeno piena di naziskin (hanno avuto una brutta esperienza con il "comunismo", virgolettato perché da rosso posso dire che quella specie di totalitarismo certo non si può chiamare comunismo): diciamo che ci pensano due volte a schierarsi dalla parte della falce e martello, ma ho visto un sacco di cappelli da tovarish (compreso il mio!) e nessuna rissa. E davanti al mio albergo c'era un glorioso murales gigantesco che recitava "Antifà". :D Nonostante tutto, ci sono parecchi scippi: abbiamo assistito allo scippo di un turista che, per poco, non mi scambiava per lo scippatore (passi il fatto che mi scambiano sempre per un barbone drogato anche in Italia, ma gli avevo semplicemente indicato la via nel quale era scappato il reale scippatore, mon dieu!).
    E' fornita di autobus fino a tarda notte (mai presi) e di una piccola rete di metropolitana ben composta e tenuta (foto A). Non fate abbonamenti per la metro perché non vi è risparmio: è strano ma si paga di meno a comprare un biglietto monouso!
    I praghesi sono un po' stronzetti, spesso rispondono male e soprattutto pochissimi ti rispondono in inglese (un po' come accade in Italia). E non raccolgono la cacca dei cani (in quanto a merda siamo più bravi noi! :D).
    La città era zeppa di italiani che, ahinoi, si facevano facilmente riconoscere dagli schiamazzi e da altri piccoli dettagli quali (Timberland -le scarpe dei muratori- ai piedi, occhiali da sole anche di sera o quando piove, almeno uno del gruppo è lampadato, almeno un uomo del gruppo ha le sopracciglia disegnate o con il taglietto da tamarro). Mi sono vergognato d'essere loro concittadino.
    A) image image

    [B]Luoghi di culto:[/B] Praga è decisamente piene di sinagoghe e chiese da visitare, peccato siano quasi tutte a pagamento. Anche i vari musei presenti per la città sono tutti a pagamento. La città è molto famosa anche per il teatro ma non abbiamo avuto tempo (e soldi) da dedicargli, e chissà poi in quale lingua recitano! Da non perdere:

    [LIST]
    [*]i due castelli di Praga
    Noi abbiamo visto solamente il castello di Hradcany, che mi aspettavo più grande. Mi è sembrato un po' scarno, meritava solo la cattedrale dove, per altro, non sono riuscito a visitare le catacombe per in ristrutturazione. Anche la casa di Kafka, meta principale della mia ragazza, era chiusa al pubblico per ristrutturazione. Bella vista e bella storia senza alcun dubbio, ma avrebbero potuto quanto meno ridurre il prezzo del biglietto d'ingresso. Audioguida italiana compresa nel prezzo. Sconti con la tessera universitaria italiana.
    1) image 2) image 3) image 4) image
    1) l'esterno del castello
    2) una delle millemila chiese, all'interno del castello!
    3) il cambio della guardia alle mura del cancello
    4) la visuale di Praga dal castello
    [*]cattedrale di San Vito
    E' all'interno del castello a Hradcany. Splendida architettura, splendida storia. Gran parte del merito va ai romani! Peccato che le catacombe erano chiuse al pubblico per ristrutturazione. Audioguida gratuita.
    1) image 2) image 3) image
    1) la facciata della cattedrale di San Vito
    2) uno tanti "gargoyle" (di notte prendono vita!) :)
    3) la corona e lo scettro di Boemia
    [*]piazza della Città Vecchia (foto3)
    Dove è presente l'orologio astronomico, il monumento a Jan Hus, la chiesa di San Nicola, la chiesa di Santa Maria di Tyn e le onnipresenti bancarelle, l'80% delle quali sono gastronomiche. Imperdibili i Trdlo che hanno sfamato per 3 dei 4 giorni della nostra permanenza!
    1) image 2) image 3) image 4) image 5) image 6) image 7) image
    1) le bancarelle in piazza
    2) le bancarelle gastronomiche in piazza!
    3) i trdelnik e i trdlo <3
    4) la chiesa di Santa Maria di Tyn
    5) la chiesa di San Nicola
    6) l'orologio astronomico
    7) monumento a Jan Hus
    [*]piazza Venceslao
    Dove è presente il museo Nazionale e il monumento di San Venceslao.
    [*]ponte Carlo
    Immancabile meta, che come tutti gli altri luoghi di culto affonda radici nella religione... ma se come a me non siete credenti e non v'interessa nulla, c'è comunque una bella vista del fiume e l'antica torre di Mala Strana! :)
    1) image 2) image 3) image 4) image 5) image
    1) 2) 3) visuali del ponte Carlo
    4) visuale sul fiume
    5) torre di Mala Strana
    [*]cimitero ebraico
    Che abbiamo trovato chiuso ma sicuramente ne varrà la pena!
    1) image
    1) il cancello del cimitero ebraio, chiuso
    [*]museo dedicato a Kafka
    Meta d'obbligo per chiunque sia rimasto incantato dai libri dell'autore. Sconti con la tessera universitaria italiana (tra l'altro la mia ragazza se l'era dimenticata nell'hotel e, facendo finta di cercare nella borsa, ha tirato fuori nuovamente la mia tessera che la segretaria aveva già visto, riuscendo a fregarla e a ricevere lo sconto!).
    1) image 2) image 3) image
    1) stencil inserito in ogni laddove
    2) insegna del negozio del museo di Kaka
    3) monumento: Kafka sopra il suo Golem
    [*]museo delle torture
    Solo se v'interessa constatare fin dove può spingersi la cattiveria dell'uomo (dell'uomo con troppo potere e dell'uomo con troppa fede religiosa, per l'inciso)
    1) image 2) image 3) image
    1) schiacciadita e vari marchiatori a fuoco
    2) la Vergine di Norimberga, la mia preferita
    3) sedia chiodata
    [/LIST]


    [B]Costo della vita:[/B] in Repubblica Ceca c'è sia l'euro che la corona ceca: utilizzate solamente la corona perché altrimenti vi fregano. I prezzi, grosso modo, sono simili ai nostri, nonostante vi sembra di pagare pochissimo (per esempio, se vedete un hot dog + bibita a 400 corone -CZK- vi verrebbe subito da pensare che siano 4 euro, invece sono circa 16,50 euro!).
    Sono astemio per scelta ma, da quanto ho capito, c'è della buona birra e a buon prezzo. Idem per l'assenzio, per il quale esistono delle vere e proprie "assenzierie" (foto B).
    B) image image

    [B]Movida:[/B] Non mi interessa, dunque non sono informato. Ma da i discorsi origliati sull'autobus durante il ritorno, si rimorchia bene! :D

    [B]Strutture di soggiorno:[/B] l'albergo in cui abbiamo soggiornato è stato scelto dalla compagnia d'autobus che ha organizzato il viaggio. L'hotel in questione, Panorama Hotel, possiede **** stelle e, come suggerisce il nome, permette di godere della vista di tutto il quartiere, considerando i suoi 24 piani! Sembrava un hotel di lusso, soggiornato da persone di lusso spendaccione, sgarbate, maleducate, altezzose e ignoranti (e ciò mi stava altamente sulle scatole; io sono un fiero poveraccio). I poveri dipendenti erano costretti a sentirsene di tutti i colori e stavo male per loro. Ma a parte questo, come tutti gli hotel a quattro stelle che si rispettino, era molto pulito, nonostante la moquette. Stanza accogliente e spaziosa. Cambio lenzuola e asciugamani giornaliero. Fornitura di frigobar, asciugacapelli, saponi gratuita. Fornitura di televisore satellitare e wi-fi a pagamento. Niente tv, dunque, ma se è una mafia come per la tv italiana, tanto di guadagnato! Disponibile, all'ultimo piano, un centro benessere con tanto di massaggi, piscina, idromassaggio e due tipi di sauna. Colazione europea/inglese-tedesca abbondantissima che sostituiva persino il pranzo! In breve: un hotel fornito di tutto, ma non tornerò per via dell'alto prezzo (fuori offerta) e degli aristocratici che non meritano la vita.
    1) image 2) image
    1) esterno dell'Hotel Panorama
    2) camera da letto dell'Hotel Panorama (501, 5° piano... speravo d'essere un po' più in altro!)

    [B]Pareri sul cibo:[/B] non mangio carne, verdura, frutta, formaggi e pesce, dunque non posso darvi suggerimenti! Ho praticamente mangiato solo pasta e pizza, ma la mia donna dice il gulash (si scrive così?) è molto buono. Ah, io ho anche mangiato un pesto alla genovese strepitoso, quasi (e ribadisco: quasi) più buono di quello di mia madre! :)

    [B]Rendiconto:[/B] avevo cambiato 350 euro in corone ceche ma ne ho spese esattamente la metà, solo per il cibo e qualche regalino ai famigliari.

    [B]Non partire senza:[/B] cartina-guida, come per tutti i viaggi e normali documenti (carta d'identità e tessera sanitaria). Null'altro.

    [B]Crazy Praga:[/B] le foto più bizzarre scovate girovagando per la città:
    1) image 2) image 3) image 4) image 5) image 6) image 7) image 8) image 9) image 10) image 11) image 12) image 13) image 14) image 15) image
    1) Sion è il founder di Praga! (mi riferisco al fatto che Sion è sardo, non che sia una capra; in tal ambito avrei citato Sgarbi!)
    2) a Praga si lavora... per la birra, mica per altro!
    3) scultura di ghiaccio nel bidone!
    4) bidone con scultura di ghiaccio nel bidone!
    5) il ladro monco (leggenda ceca -della serie: non vedo, non sento, non parlo-)!
    6) buffo stencil!
    7) semaforo pedonale?!
    8) attenzione: spalare con i parrucchini comporta un atroce dolore alla schiena!
    9) quando scappa, scappa!
    10) e quando si ha sete, si ha sete! (con tanto di applauso xD)
    11) un bimbo tenta il suicidio!
    12) un palazzo-biscotto; l'architetto vive ancora nella vergogna!
    13) dissennatori a Praga!
    14) curioso massaggio rilassante (in vetrina o_O) con tanto di piranha!
    15) Karlo <3
     
    Top
    .
  2. alessiuccia87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Praga è stupenda...!! :wub:

    Io c'ero stata in gita scolastica... non pensavo che mi sarebbe piaciuta così tanto...!!
    Non vedo l'ora di tornarci...

    Lo avete visto il Ginger and Fred...?!?!


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Member
    Posts
    3,522
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    Sì, le abbiamo viste di passaggio dal traghetto mentre un praghese di origini italiane ci spiegava l'interessante storia dell'edificio. :)

    Spero anche io di tornarci, quando avrò terminato di visitare l'Europa! :D
     
    Top
    .
  4. TanzBambolina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo a me non è piaciuta per niente? :O
     
    Top
    .
  5. Nannarè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuta tantissimo, e anche al mio stomaco!!! ;)
    Conto di tornarci prima possibile :)
     
    Top
    .
4 replies since 9/6/2011, 10:45   148 views
  Share  
.