consiglio x DéCOUPAGE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SweetAly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze! allora, so che qui sul forum molte di voi sono brave a crere oggettini e bijou, ma c'è chi sa fare le cose al decoupage?

    ho una piccola cassettiera porta-oggettini in legno, tipo quella in foto presa dal web
    image

    vorrei dipingerla.
    ho i pennelli e la pittura, anche il lucido e la colla vinilica.

    ora, vi chiedo:
    ma come devo procedere? quali sono i passaggi giusti da seguire?
    prima dipingo e poi passo il lucido?
    devo mettere qualcosa prima della pittura?
    serve la colla vinilica?

    grazie a tutte ^___________^
     
    Top
    .
  2. Gia_Da
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sto lanciando anche io in questa via, l altro gg ho dipinto una scatoletta molto semplice che era grezza, qst sono i procedimenti che ho seguito.

    *Ho passato il colore sia internamente che esternamente
    *ho fatto asciugare
    *ho dato una seconda mano
    *ho fatto asciugare
    *ho ritagliato dei disegni da un tovagliolo per decoupage
    *passato la colla nella parte dove lo volevo attaccare
    *passato la colla sopra al disegno
    *fato asciugare completamente
    *passato la vernice trasparente lucida
    *fatta asciugare
    *seconda passata di vernice lucida

    *FATTO!!
     
    Top
    .
  3. SweetAly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ^_^
    ci proverò e ti farò sapere come mi è venuta!!!! :D
     
    Top
    .
  4. arual84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*°ALe°* @ 7/3/2011, 19:40) 
    grazie ^_^
    ci proverò e ti farò sapere come mi è venuta!!!! :D

    Ciao Ale dunque io faccio decoupage da un pò di tempo se vuoi proprio fare tutti tutti i passaggi devi
    per prima cosa passare un pò di carta vetrata leggera sulla superficie per renderla liscia e compatta passata questa pulire i residui con un panno
    poi passare un primer aggrappante per il legno che sarebbe la base
    poi passata di colore acrilico
    aspetti che si asciughi bene
    seconda passata per rendere più uniforme
    a questo punto se vuoi attaccare delle immagini le prendi dai giornali o carta da decoupage e le immergi in un pò di acqua tiepida perchè si devono ammorbidire un bel pò
    se le immagini le stampi tu l'importante è che sia una stampante laser e non a inchiostro se no nell'acqua il colore si perde
    bagnate le immagini le asciughi tamponando con la carta assorbente e le poggi sul mobiletto dove vuoi metterle e inizi a incollarle con la colla da decoupage dando delle pennellate dal centro dell'immagine verso l'esterno e lasci asciugare
    fatto questo passi la colla su tutta la superficie mobiletto come se stessi passando il colore e quello darà la copertura finale protettiva al lavoro
    spero di esserti stata utile =)
     
    Top
    .
  5. SweetAly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie anche a te ^^
    ho visto questo lavoro *o*
    è bellissimo!!! mi piacerebbe fare questo :lol:
    image
     
    Top
    .
  6. arual84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo però diventa molto più difficile perchè o disegni sono fatti a mano quindi non con ritagli e devi essere brava a disegnare con il pennello =)
    e poi usa varie sfumature di colore e no una tinta unita quindi diventa più complesso
     
    Top
    .
  7. SweetAly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si lo so ^^
    sul sito da cui ho preso la foto mi "spiega" anche come si fa...

    # Cosa ti serve:
    _1 cassettiera in legno da tavolo (portaoggetti) _colori acrilici nelle tonalità: bianco titanio, azzurro pastello, verde sedano, verde campo, verde siepe_colla e forbici da découpage _Blending gel _mousse in forme preadesive (gadget) _vernice protettiva opaca (per la rifinitura a lavoro completato) _pennelli piatti _pennello liner.


    # Come si fa
    - Dipingete la cassettiera in modo da dividere la superficie tra cielo e terra. Con un pennello piatto, creare il cielo usando le tinte bianco e azzurro pastello sfumando bene i colori con il Blending gel. Man mano che scendete, aggiungete i colori verde sedano e poi verde campo e siepe, creando la base di un campo.

    - Con il pennello liner e il colore verde siepe aggiungete dei fili d’erba, fiori e altri dettagli “verdi” a piacere alla base. Poi, in prossimità dei cassettini create un “effetto cucitura” con il pennello liner e il colore bianco titanio.

    - Per concludere, ritagliate i soggetti da aggiungere dalla mousse in forme preadesive, inumiditeli e, applicateli a piacere alla cassettiera usando la colla da découpage. Rifinite il lavoro, passando una mano di colla su tutta la superficie e, infine, la vernice protettiva opaca.
     
    Top
    .
  8. Shyva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia mamma adora queste cose,e anche se da autodidatta ha realizzato diverse cose carine,lei fa così:

    1) Spolvera bene l'oggetto (in questo caso la cassettiera)
    2) Applica della cementite bianca,basta un solo strato (usa un bel pennello piatto per campiture,il colore risulterà più uniforme!!)
    3) Stendi il colore di base
    4) Applica le immagini desiderate ma accuratamente ritagiate (perfette sono quelle dei tovagliolini/scottex!*-*)
    5) Lascia asciugare in un luogo asciutto e senza la minaccia di animali o altro xD
    6) Una volta che il tutto sarà perfettamente asciutto,stendi del vivavil (ma solo per i piccoli oggetti),o della coppale diluita (ottima per i grandi oggetti)
     
    Top
    .
  9. SweetAly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte!!!! comprerò al più presto tutto quello che mi serve e poi vi farò vedere il risultato ^_^
     
    Top
    .
  10. dona2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono curiosa di vedere il lavoro finale, sono anche io appassionata di decoupage :)
     
    Top
    .
9 replies since 7/3/2011, 16:53   245 views
  Share  
.