FRANCOBOLLI riciclabili

tutti i trucchetti per risparmiare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blondeblossom80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ok, ora mi prenderte x morta di fame :P ma l'ho messo in conto pur di svelarvi questo trucchetto (che forse conoscevate già).
    Me lo insegnò una mia amica di penna. Difatti dall'età di 10 anni ho avuto sempre una fitta corrispondenza, cosa da spedire circa minimo 10 lettere al mese (che da lettere si sono poi trasformate in e-mail). E allora questa mia amica metteva sempre un velo di colla a stick su ogni francobollo così poi da "lavarlo" sotto l'acqua, il timbro viene via e riutilizzarlo + volte. Io tipo così x 1 anno compravo max 4 francobolli nuovi che riciclavo a rotazione.

    Ovviamente su eBay non ho mai usato bolli riciclati. Anche perchè una volta spedito un pacco non hai + contatti con l'acquirente.

    Però sul forum si potrebbe fare! Magari coi bolli da 0,60€ e ovviamente solo con i pacchi che si spediscono direttamente in buca. Spediamo tante cose, facendo un calcolo collettivo paghiamo un sacco per le spedizioni.

    Che dite?

    Edited by blondeblossom80 - 9/9/2006, 13:09
     
    Top
    .
  2. desdemonalamed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi basta mettere la colla sopra e si lavano? come???
    L' idea è splendida, anchè perchè acquistiamo tra noi!!!!


    a pensare a tutti francobolli :( anch'io con una mia amica ci spediamo più di sei lettere al mese!!!
     
    Top
    .
  3. blondeblossom80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto! Se metti la colla stick formi una specie di protezione trasparente. Il francobollo poi viene timbrato. Quando ricevi la lettera o pacchetto che sia, ritagli il bollo e lo lasci in un pò d'acqua per qualche minuto, in modo da farlo staccare dalla carta sottostante della lettera. Poi lo sciacqui letteralmente sotto l'acqua e gli togli tutta la colla. Lo fai asciugare e lo puoi riutilizzare :)

    + questa operazione si fa delicatamente e meno si rovina il francobollo. Io li riutilizzavo fino a 7/8 volte!
     
    Top
    .
  4. desdemonalamed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci sto!!! che idea splendida!!!!
     
    Top
    .
  5. celestyna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blondeblossom80 @ 9/9/2006, 13:12)
    Esatto! Se metti la colla stick formi una specie di protezione trasparente. Il francobollo poi viene timbrato. Quando ricevi la lettera o pacchetto che sia, ritagli il bollo e lo lasci in un pò d'acqua per qualche minuto, in modo da farlo staccare dalla carta sottostante della lettera. Poi lo sciacqui letteralmente sotto l'acqua e gli togli tutta la colla. Lo fai asciugare e lo puoi riutilizzare :)

    + questa operazione si fa delicatamente e meno si rovina il francobollo. Io li riutilizzavo fino a 7/8 volte!

    io questa "operazione" la uso da un sacco di anni. :shifty:

    non è una cosa tanto strana (e nuova) e c'e' gente che lo fa abitualmente.

    coi bolli prioritari la uso meno x' il tibro (se nn è troppo marcato) è facile da levare passandoci sopra la gomma (come se fosse matita)...bisogna solo stare attenti a non levare via troppo giallo...al max lo si riempie colorandolo!!! :ok.gif: :ok.gif:

    :roll1.gif:
     
    Top
    .
  6. LoryMi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che colla la vinavil oh la stick?

    poi praticamente a chi spedisce devo chiedere se prima di spedirmi mi ci fa una passata di colla oh sbaglio ?
     
    Top
    .
  7. desdemonalamed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lo facciamo tutte, credo che avremmo davvero poche spese!
     
    Top
    .
  8. blondeblossom80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah bene celetyna allora è diffusa! :D Ti ricordi quando uscirono i prioritari? Prima io cancellavo i timbri con la gomma, poi se ne saranno accorti quelli delle poste ( :cry: ) e allora la parte dorata l'hanno fatta diversamente e ora non si cancella + xchè viene via il colore. Cmq anch'io provo a cancellare e a riempire i vuoti ;) Ovviamente lo riutilizzo solo se risulta accettabile.

    Lory la stick, la vinavil diventa bianca. Per le modalità ci si può mettere d'accordo...

    Ecco esatto se lo facessimo tutte...chi vuole aderire a 'sta cosa bene, se no ovviamente non possiamo costringere. Solo che non ho idea su come organizzarci...

    Edited by blondeblossom80 - 9/9/2006, 13:53
     
    Top
    .
  9. sabinapestifera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah beh io non uso mai i francobolli... faccio pesare e mi mettono l'etichetta :P
    Beh quando vi mettete d'accordo però per un acquisto con qualcuno con cui si hanno contatti frequentemente, lo si fa presente per poi ricambiare il favore la volta successiva magari.
     
    Top
    .
  10. blondeblossom80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabinapestifera @ 9/9/2006, 13:52)
    Beh quando vi mettete d'accordo però per un acquisto con qualcuno con cui si hanno contatti frequentemente, lo si fa presente per poi ricambiare il favore la volta successiva magari.

    Sono d'accordo!
     
    Top
    .
  11. Nily's Mamy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ficata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12. LizaRadley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    provata con la giovy mille volte come tecnica (anche a me la insegnò 1amica di penna anni fa) e funziona perfettamente ^_^
     
    Top
    .
  13. eulaly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella quest'idea della colla! :) :) :)

    io a volte i francobolli li lavo con il detersivo per il bucato a mano... non quelli prioritari classici che diventano uno schifo... quelli strani... e vengono come nuovi! :P
     
    Top
    .
  14. celestyna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blondeblossom80 @ 9/9/2006, 13:48)
    Ah bene celetyna allora è diffusa! :D Ti ricordi quando uscirono i prioritari? Prima io cancellavo i timbri con la gomma, poi se ne saranno accorti quelli delle poste ( :cry: ) e allora la parte dorata l'hanno fatta diversamente e ora non si cancella + xchè viene via il colore. Cmq anch'io provo a cancellare e a riempire i vuoti ;) Ovviamente lo riutilizzo solo se risulta accettabile.

    guarda, io se posso cancello tranquillamente, ricoloro e poi rincollo...

    a volte x attaccarlo alla lettera uso persino il nastro adesivo (quando nn ne vuole sapere di incollarsi alla busta :shifty: ) e sono sempre arrivate a destinazione!!! :ok.gif:



    CITAZIONE (eulaly @ 9/9/2006, 16:12)
    bella quest'idea della colla! :) :) :)

    io a volte i francobolli li lavo con il detersivo per il bucato a mano... non quelli prioritari classici che diventano uno schifo... quelli strani... e vengono come nuovi! :P

    il detersivo???? :blink: :blink: :blink:

    acqua calda e via...strofini e metti ad asciugare!!! ^_^

    :28.gif:
     
    Top
    .
  15. LoryMi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma nn si rovinano a metterli in acqua x fare staccare la busta di sotto? io sn un po perplessa, nn so se ci riuscirò mai sn una frana!
     
    Top
    .
125 replies since 9/9/2006, 12:05   2007 views
  Share  
.