[TUTORIAL] l'ABC per chi vuole creare con le perline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vajont79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inauguro la nuova sezione con un breviario agevole e semplice per chi vuole iniziare a cimentarsi con le perline :)

    cominciamo dall'inizio, ovvero dai materiali e dagli strumenti

    strumenti base

    essenzialmente per iniziare vi bastano 4 oggetti di semplice reperibilità e poco costo

    - forbici: a lama non troppo lunga, per tagliare nastri di stoffa e fili di nylon




    - pinze a punta tonda: indispensabili per creare gli occhielli col filo di metallo e, in accoppiata con le pinze a punta piatta, per aprire e chiudere anelli o occhielli
    beads813_big


    attenzione: in commercio esiste anche questo tipo di pinza, per calibrare al meglio gli occhielli.

    beads817_big


    io onestamente ce l'ho, pagata cara e mai usata. una volta fatta la mano e l'occhio le pinze a punta tonda semplici son + rapide da usare :)


    - pinze a punta piatta: servono per appiattire schiaccini metallici, per aprire o chiudere maglie di catena o occhielli (in abbinata con le pinze a punta tonda), in generale le userete per "afferrare" i componenti

    ne esistono di due tipi, con i rebbi arcuati

    ATR%20pinza_piatte_lisce_curve

    o con i rebbi diritti

    beads808_big


    personalmente mi trovo meglio con quelle che hanno i rebbi arcuati: in certe situazioni la piega ad angolo vi torna molto utile

    - tronchesine a punta: servono per recidere i filati metallici. Sono forse l'unico strumento per cui valga la pena di spendere un po' di più. l'acciaio deve essere duro e ben temprato, altrimenti cadendo di punta il metallo se è cedevole rischia di compromettere le capacità di taglio di precisione. Inoltre prima di acquistarle controllate bene la punta: le due lame in punta devono combaciare perfettamente, senza eccezioni. Quando vi troverete a dover avere tagli precisi e netti è fondamentale che le vostre tronchesi taglino senza problemi, anche in punta; diversamente vi troverete con fili tagliati male, che rischiano di graffiare a pelle o peggio, "masticati", orrendi da vedere

    DSCN1381




    un ultimo consiglio: potete trovare questi strumenti base in qualunque brico o negozio di settore.
    Ma se andate in un qualunque brico, nel reparto strumenti per elettricisti li troverete identici e risparmierete un sacco.
    Non scherzo
    il mio primo paio di tronchesine lo pagay della Rayer 7,90 euro. Dopo tre mesi di uso erano letteralmente "spuntate" (complici anche un paio di cadute....)

    con 4,90 euro le ho riacquistate nel reparto elettricità di un brico e da 4 anni assolvono egregiamente al loro lavoro. idem dicasi per le altre pinze :)





    un consiglio.
    nei brico e nei negozi specializzati troverete queste pinze

    Edited by JadeAngel - 23/3/2012, 18:55
     
    Top
    .
  2. ANGELICA86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Simo io ho trovato circa 5 anni fa una tronchessina in offerta 1.00 euro adesso devo cambiarla ma è durata abbastanza comunque.

    Meglio rispArmiare tanto sono uguali :)
     
    Top
    .
  3. MarissaStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto vorrei iniziare a creare anche io!!! Mi sa che i prossimi acquisti saranno queste pinze e mille perline colorate!! Ci saranno anche altri tutorial su come iniziare a creare gioielli?
     
    Top
    .
  4. vajont79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appena trovo un'attimo vorrei proseguire :( ma tra lavoro e secondo lavoro son coi tempi sempre strettissimi....
     
    Top
    .
3 replies since 7/3/2010, 20:37   541 views
  Share  
.