PostePay - Tutto quello che c'è da sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kindred heart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    postepay



    Che cos'è postepay?
    La carta prepagata ricaricabile di Poste Italiane che ti permette di operare ovunque in totale sicurezza. Sul Forum Shopping on-line viene utilizzato come uno dei principali metodi di pagamento.
    In più postepay ti permette di iscriverti a Paypal utile per gli acquisti in rete e per pagare i venditori internazionali con un semplice click.

    Come si attiva?
    Si attiva in posta recandosi a un qualsiasi sportelo munito di carta d'identità e codice fiscale.

    Quando costa?
    Postepay, costa 5€ di attivazione + altri 5€ per la prima ricarica che finiranno come deposito immediato per la vostra carta.

    Ci sono costi mensili?

    I servizi Lista movimenti e Saldo sono disponibili tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 6:00 alle ore 23:30.
    I servizi sono gratuiti.

    I servizi dispositivi sono disponibili tutti i giorni (festivi compresi).
    Tipo di servizio  Orari con carta postepay Costo con carta postepay
     Ricarica altra carta postepay dalle ore 6:00 alle ore 23:30 
    1,00 euro
     Bollettino, Canone RAI, ICI, Bollo Auto dalle ore 6:00 alle ore 23:30 
    1,00 euro
     Multe Polizia Stradale dalle ore 6:00 alle ore 23:30 
    1,00 euro
     Bollettino RAV* dalle ore 6:00 alle ore 23:30 
    1,00 euro
     Ricariche Tim, Vodafone e Wind** dalle ore 6:00 alle ore 23:30 gratuito


    * E' prevista una commissione aggiuntiva di 0,13 euro.
    ** Escluse le eventuali commissioni applicate dai tre gestori di telefonia.

    La carta postepay ti consente di:
    - prelevare denaro presso gli uffici e presso gli ATM Postamat (nella carta dovete avere almeno 21€)
    - prelevare denaro presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA Electron, sia in Italia sia all'estero
    - pagare acquisti in Italia e all'estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron
    - pagare bollettini, effettuare ricariche dei cellulari, consultare il saldo e la lista dei movimenti presso gli uffici postali
    - utilizzare i servizi TIM Automatica e BancoTIM, da attivare presso gli ATM Postamat
    - utilizzare i servizi online del sito delle poste italiane nella sezione bollettino e nella sezione carta postepay
    - utilizzare i servizi disponibili sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online
    - puoi ricevere i pagamenti con PayPal, trasferendo comodamente i fondi dal tuo conto PayPal alla carta Postepay associata

    Come ricaricare una carta postepay:

     Negli uffici postali  
    - con versamento in contanti
    - con una carta Postamat Maestro
    - trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra 
     Presso gli sportelli automatici (ATM) Postamat 
    - con una carta Postamat Maestro
    - trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra
    - trasferendo denaro da una Inps Card
    - utilizzando qualsiasi carta di pagamento abilitata ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard o Maestro
     Sul sito www.poste.it  

    - addebitando l'importo sul Conto BancoPosta
    - trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra. 

    Il modulo cartaceo per la ricarica:

    Per tutte le operazioni fatte allinterno delle strutture delle poste italiane bisogna munirsi di codice fiscale!

    La ricarica on-line:



    Come iscriversi on-line con postpay:

    Per seguire il vostro conto o ricaricare con un click, basta iscriversi al sito delle poste a questo link: www.poste.it/online/registrazione/ e seguire la procedura, aspettare che arrivi il telegramma e inserire il codice d'attivazione.

    I servizi On-line:
    - Saldo
    - Lista Movimenti
    - Ricarica Carta PostePay
    - Servizio Banco Posta Mobile
    - Bollettino (qui tutti i bollettini che si possono pagare)
    - Ricariche telefoniche ( PosteMobile, Tim, Vodafone, Wind, Tre)

    Postpay per minorenni
    Si chiama postpay Junior: per i minori di 18 anni che abbiano compiuto i 10 anni di età.
    Per richiedere la Carta Postepay junior è necessario che il titolare (minore) e il richiedente (uno dei due genitori) si rechino presso un Ufficio Postale con i propri documenti di identità e i propri codici fiscali.
    La Carta riporta sul fronte i marchi relativi ai due circuiti Postamat (circuito domestico postale) e Visa Electron (circuito internazionale) sui quali può operare il titolare della Carta.
    La Carta consente, sino alla concorrenza dell’importo disponibile sulla Carta stessa, di effettuare:
    a) operazioni dispositive (prelevamenti di contanti e pagamenti) e informative (consultazione saldo e lista degli ultimi movimenti) presso tutti gli uffici postali dotati di POS a valere sul circuito Postamat;
    b) operazioni dispositive (prelevamenti di contanti e pagamenti) e informative (consultazione saldo e lista degli ultimi movimenti) da tutti gli sportelli automatici (ATM) Postamat;
    c) prelevamenti di contanti in Italia e all’estero da sportelli automatici (ATM) bancari che aderiscono al circuito internazionale di riferimento;
    d) acquisti di beni e servizi in Italia e all’estero presso tutti gli esercenti convenzionati con il circuito internazionale di riferimento. Sono espressamente esclusi i pagamenti dei pedaggi autostradali;
    e) acquisti di beni e servizi “via internet” presso tutti gli esercenti virtuali convenzionati con il circuito internazionale di riferimento;
    f) operazioni dispositive (es. pagamenti) e informative (consultazione saldo e lista degli ultimi movimenti) attraverso il sito internet di Poste
    www.poste.it previa registrazione del Titolare sul sito stesso.

    Postpay smagnetizzata:
    Bisogna recarsi in posta, il costo è di 5€ otteremmo una nuova carta con un nuovo numero, e il l tuo credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova postepay.

    Postpay scaduta:
    Basta chiamare il numero gratuito 800.00.33.22 e seguire le istruzioni.
    Riceverai la nuova Postepay gratis direttamente a casa senza necessità di andare all'ufficio postale e potrai attivarla chiamando il numero gratuito 800.00.33.22.
    Con l'attivazione:
    - il tuo credito residuo sarà automaticamente trasferito sulla nuova postepay
    - tutte le ricariche della tua nuova postepay per i primi 30 giorni saranno gratuite (Sono escluse le ricariche effettuate attraverso BancoPostaImpresa online)

    I vantaggi della nuova Postepay:
    - è più funzionale perché ha una durata massima di 7 anni
    - è più comoda perché il plafond è di 3.000 euro

    Puoi chiedere la nuova Postepay tramite call center da due mesi prima a dodici mesi dopo la scadenza della vecchia carta.


    Come evitare le frodi informatiche:

    -Ricorda che non devi mai digitare tutti i caratteri del codice dispositivo segreto . Il codice dispositivo ti sarà richiesto soltanto per operazioni che generano trasferimenti di denaro (es.: pagamenti, bonifici, acquisto e rimborso buoni fruttiferi postali, richiesta prestito...).
    Inoltre, ti consigliamo di installare un software dedicato alla sicurezza e di aggiornarlo frequentemente.

    ATTENZIONE AL PHISHING! NON CLICCATE SULLE MAIL SOSPETTE! POSTE ITALIANE NON INVIA MAI MAIL!!!Per saperne di più: www.poste.it/online/phishing.shtml

    Per assistenza tecnica: numero gratuito 803 160 (alla richiesta della guida vocale scegli Servizi Internet)

    Smarrimento o furto della Carta
    Puoi bloccare la carta e chiederne la sostituzione o il rimborso del saldo residuo, telefonando ai seguenti numeri: dall'Italia numero verde 800.90.21.22 dall'estero +39.02.34980.131


    Edited by Nannarè - 31/10/2012, 22:21
     
    Top
    .
  2. kikozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mese prossimo mi scade la mia postapay e dovrei chiamare il numero verde etc....ma se lo chiamo ora la disattivano subito e devo aspettare che arrivi la nuona?e poi io che ho perso il PIN cosa devo fare?la rinnovo e mi danno un PIN nuovo o devo prima trovare quello vecchio?
     
    Top
    .
  3. kikozza
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    ho chiamato e ho chiesto la sostituzione...speriamo arrivi NCHE IL CODICE PIN NUOVO
     
    Top
    .
  4. Prussik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io avendo perso password e codice cliente,oggi ho telefonato al servizio clienti....sono stati molto gentili ^^
    ho fornito i miei dati e mi hanno detto che in due giorni mi invieranno il telegramma con la nuova password,poi dovò chiamarli di nuovo per farmi attivare
     
    Top
    .
  5. punkxxx91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna essere maggiorenni per ricaricare una carta postepay?
     
    Top
    .
  6. bimbalove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no punk91 però devi avere con te carta di identità e codice fiscale (niente paura sono solo formalità)
     
    Top
    .
  7. piccolakatty83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è la possibilità di trasferire da un conto corrente (tipo zero tondo di banca intesa che gestisci da internet) a postepay dei soldini?

    grazie!
     
    Top
    .
  8. cliomisia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io domando si puo' esser titolari di 2 carte poste pay?. Se qualcuna mi illumina....
     
    Top
    .
  9. .O°Miss°O.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può essere titolari di tutte le PostePay che si vuole.
    Ovvio che, essendo nominative, negli uffici postali non possono essere usate da nessun altro tranne l'intestatario!!
     
    Top
    .
  10. roryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma le differenze tra le postepay normali e quelle junior sn molte?mi conviene fare quella junior oppure farla fare a mia madre e usarla io?
     
    Top
    .
  11. roryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah okay grazie=)
     
    Top
    .
  12. roryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    problema:sono andata alla posta per farmi la postepay ma mi hanno detto ke ormai le attivano assieme alla sim>.<e si paga 5 euro in +..uff,non le attivano più singolarmente?help
     
    Top
    .
  13. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io mi innervosisco contro questi dipendenti che tentano di tutto per vendere altri prodotti.
    Puoi attivare la postepay singolarmente, e se fanno storie chiama davanti a loro il numero verde delle poste e vedrai che figura ci fanno!
     
    Top
    .
  14. roryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Matilde* @ 28/10/2008, 17:41)
    Ma io mi innervosisco contro questi dipendenti che tentano di tutto per vendere altri prodotti.
    Puoi attivare la postepay singolarmente, e se fanno storie chiama davanti a loro il numero verde delle poste e vedrai che figura ci fanno!

    >.<ok grazie!
     
    Top
    .
  15. haneoka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma non ho mai usato postepay...quali dati devo dare all'acquirente per ricevere il pagamento??
    grazie!!
     
    Top
    .
122 replies since 27/2/2008, 18:10   6523 views
  Share  
.