Una cara amica, l'expanding foam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Group
    Staff Mod Globali
    Posts
    2,741

    Status
    Offline
    Salve a tutte, questo è un piccolo tutorial che ho pensato di scrivere per tutti coloro che sono dei neofiti e vogliono approcciarsi all'expanding foam, in italiano poliuretano espanso o schiuma espansa (ha tante traduzioni, se ne volete altre basta andare su google e scrivere expanding foam traduzione :) ma in pratica è PVC).
    L'expanding foam può essere usata per fare varie cose, dalle armi agli accessori per abbellire un cosplay, volendo anche armature ma per fare quelle è meglio usare un altro materiale del quale farò il tutorial appena mi arriva visto che non l'ho mai usato nemmeno io :) .
    Purtroppo non ho progetti in programma per cui, al momento, non posso mostrarvi esempi quindi mi limiterò alla teoria ma è una sostanza veramente facile da usare, è più a dirsi che a farsi^^.
    L'EF viene venduta in "sheets" (letteralmente tradotto in lenzuoli) o in bomboletta, io ho imparato a conoscere, per ora, solo quella in bomboletta perché mi sembrava di più facile utilizzo per le mie esigenze.
    Entrambe sono buone, con l'esperienza sceglierete voi quella che riterrete più comoda per i vostri lavori.
    Quella in lenzuoli si presenta così:

    Quella in bomboletta, invece, così:

    Expanding Foam In Bomboletta
    Iniziamo la spiegazione per quella in bomboletta, visto che è quella della quale so più cose.
    La spiegazione è davvero semplice, bisogna fare lo scheletro del nostro oggetto di cartone e poi spruzzarci su la schiuma.
    Perché fare lo scheletro di cartone? Così quando andate a modellare la schiuma col taglierino per togliere quella in eccesso avete una guida e non ne eliminate troppa, o date la forma sbagliata a quello che state facendo e anche perché comunque serve una base per poterla spruzzare. Nel caso vi capitasse di togliere troppa schiuma comunque, basta rispruzzarne ancora, e ricordate che ci mette dalle 4 alle 6 ore per asciugarsi completamente.
    IMPORTANTE: Se non usate la bomboletta per diverse ore tagliate un pezzo del beccuccio, perché se la foam nel beccuccio si è seccata e voi premete l'erogatore per farla uscire troppo a lungo rischia di ESPLODERE! Per precauzione se volete essere sempre sicuri, fatelo ogni volta che non la usate.
    Se volete accelerare un po' il processo di espansione della schiuma potete spruzzarci con un nebulizzatore un po' d'acqua.
    Questo tipo di schiuma io la trovo comoda per fare le armi più che le armature, ma penso sia una cosa soggettiva, è ottima per fare le armi da taglio complesse come le spade lavorate o per rivestire lo scheletro di armi complicate, come elaborati lanciarazzi e così via.
    Una volta che avete eliminato la schiuma in eccesso col taglierino dovete, se necessario, levigare il tutto con un po' di carta vetrata e se volete renderlo un po' più gradevole alla vista ed eliminare i buchi lo rivestite con del nastro adesivo di carta, ci guadagnerà in resistenza e quando andrete ad incollarci la carta di giornale non ci sarà il rischio che a forza di spennelarci su la colla questa non si rompa in prossimità dei buchi.
    Dopo aver rivestito il tutto con la carta di giornale incollata e ben spennellata sempre con la colla, attendete che si asciughi bene e poi se volete fare le cose per bene dovreste comprare una cosa che si chiama "paper mache" (tradotto letteralmente carta pesta), una sostanza che viene venduta in buste e non è altro che carta in polvere mischiata a colla per carta da parati, la unite all'acqua e viene fuori una pasta morbida color grigio che potete spargere con le dita, ovviamente mischiate il quantitativo che necessitate, sulle buste comunque trovate le istruzioni.
    In aggiunta potete levigarla intingendo le dita nell'acqua e passarcele su e una volta che si asciuga, levigarla ulteriormente con la carta vetrata per renderla ancora più liscia, comunque ho sentito dire che macchia quindi occhio, per certo non lo so in quanto non mi ci sono mai macchiata.
    In alternativa potete usare lo stucco in polvere che va mischiato con l'acqua e va steso col pennello, però questo può essere che dobbiate un po' scartavetrarlo in quanto lo stucco, quando si indurisce, sappiamo tutti che tende ad essere un po' ruvido e può essere che dobbiate dare più di una mano, anzi quasi sicuramente sarà così.
    Expanding Foam In "Lenzuoli"
    L'EF che si presenta in questa forma è fatta praticamente a tavole di diversa dimensione e spessore, anche se dovrebbero esserci misure abbastanza standard ma non sono sicura. Questa immagino sia più comoda per fare armature e armi da taglio semplici, se poi non si ha manualità con il taglierino, utilizzare questo tipo di foam per fare lavori complessi secondo me richiede un po' di abilità in quanto andrebbe intagliata, ma se non foste in grado di farlo potete sempre fare i dettagli (come appunto intagli, bassorilievi e così via) con i pennarelli in gel, sono un pochino costosi ma il risultato è molto buono, ovvio non verrebbe intagliato in questo caso, verrebbe in leggero rilievo, ma direi che è un buon compromesso se la vostra abilità con taglierini e co scarseggia e poi il rilievo è così leggero che su oggetti molto grandi quasi non si nota.
    Per tagliare queste lastre visto che sono comunque abbastanza spesse immagino ci voglia un seghetto e, una volta tagliata la forma che vi interessa, per darle gli effetti desiderati, andrà un minimo levigata e forse anche aggiustata col taglierino, ovviamente qua non è il massimo spruzzarci sopra quella in bomboletta se sbagliate e tagliate troppa foam, per quello dico che è un po' più complicata da usare rispetto a quella in bomboletta, ma se avete manualità e siete precisi è un'ottima scelta perché vi risparmiate una parte del lavoro che con quella in bomboletta non vi potete scansare, ovvero la costruzione dello scheletro, l'attesa dell'asciugatura e il resto.
    Non avendo mai utilizzato questo tipo di foam non so con certezza se vada rivestita con la carta di giornale come quella in bomboletta, ho letto qualche tutorial ma non erano molto completi, io lo farei perché non credo che questo materiale possa essere dipinto così a nudo e poi uno strato in più di carta di giornale aiuta a mantenerla resistente.
    Quindi in sostanza io la rivestirei sia con lo scotch di carta, sia con la carta di giornale e gli darei anche la mano di paper mache o stucco che sia, così da andare sul sicuro e fare in modo che guadagni in resistenza, così che vi possa durare per più fiere e se disgraziatamente vi prende una botta non necessariamente si romperà.

    Piccolo OT: Un altro metodo buono per fare i dettagli, però in questo caso devono essere strettamente in rilievo in quanto si nota di più, è usare il das, modellarlo come necessitate, farlo asciugare, dipingerlo se necessario, e poi incollarlo sull'arma già dipinta mi raccomando, o rischiate di dipingere anche la rifinitura in das quando andate per dipingere l'arma (o quello a cui state lavorando).

    Spero che questo piccolo tutorial vi sia stato utile, se avrò novità o nuovi consigli non esiterò ad aggiornare il post :) .

    Edited by Sakubo - 23/3/2014, 19:37
     
    Top
    .
  2. Nannarè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma secondo te le lastre si possono tagliare con coltello di quelli tipo pane?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Staff Mod Globali
    Posts
    2,741

    Status
    Offline
    Essendo un materiale abbastanza morbido (ho avuto modo di toccare una lastra con mano e mi è sembrata abbastanza morbida) penso di sì, ma non vorrei dire una cavolata, però credo che rimanga il segno della lama seghettata come per il seghetto, quindi poi andrà levigata con un po' di carta vetrata, o una lima a seconda della grandezza del pezzo di foam e della rifinitura che si vuole dare.
     
    Top
    .
  4. Nannarè
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, tra l'altro se ne può immaginare un uso per tantissime cose, grazie!!!!!
     
    Top
    .
3 replies since 23/3/2014, 15:25   393 views
  Share  
.