CREARE DA SOLE I PROPRI VESTITI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memoly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe tantissimo imparare a cucire bene e creare abiti ma per ora non ho soldi per fare un corso.. :9zoqoi.gif:
    pensate che si possa imparare lo stesso in qualche modo? So come si usa la macchina da cucire..so fare un orlo..mi è capitato di stringermi dei jeans..nulla di più..C'è qualcuna di voi che crea da sola i propri vestiti?
     
    Top
    .
  2. chiccamorosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è il mio sogno ma purtroppo non so usare la macchina da cucire !!!
    io penso che ci voglia fantasia prima di tutto...
    poi pian piano riuscirai a fare tutto
     
    Top
    .
  3. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si se hai forza di volontà puoi imparare da sola, conosco molte amiche all'uni che sono autodidatte (anch'io mi reputo tale, anche se ho la fortuna che mia madre è una sarta professionista, ma non ho mai preso lezioni da lei)

    ti consiglio di comprare le classiche riviste per il cucito come il Burda, davvero utile, e il libro "Il libro completo del cucito" un vero manuale con le foto che spiegano tutto!
     
    Top
    .
  4. Memoly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :1217450779.gif: Grazie mille per il consiglio! Ho guardato sul sito di burda e registrandosi ci sono anche cartamodelli da scaricare!
    http://www.burdafashion.com/it/index.html
     
    Top
    .
  5. ka_80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, io sono abbastanza pratica con la macchina da cucire
    ma nonostante ciò, non riesco a creare nessun abito .
    Quello che serve come base inziale è il taglio, altrimenti non riuscirò mai a crearmi nulla da me.
    Vi farò sapere presto . baci a tutte. ka
     
    Top
    .
  6. *Sabina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che iniziare con alcuni cartamodelli olto semplici, come ad esempio gonne semplici, è un modo per fare un po' di esperienza. Credo che da autodidatte non si sarà mai sarte finite, ma l'arte dell'arrangiarsi non si butta mai via. Io mi divertivo a fare i vestitini per la mia primogenita, i bimbi sono piccoli, ci vuole poca stoffa, e soprattutto si mettono qualsiasi cosa che gli infili senza mai criticare :lol: HO fatto qualche scamiciato e qualche gonnellina, nulla di più. MI diverto a fare i costumi per carnevale (che se vengono un po' storti non succede nulla) o quelli per il saggio di danza (anche per quelli non serve la perfezione).
    Credo che ci voglia una forte inclinazione per la geometria, è utilissima in sartoria!! pazienza a gogo perchè la precisione è fondamentale, e tanta pratica come in tutte le cose. Se poi c'è qualcuno che ti da qualche dritta è meglio :)
     
    Top
    .
  7. giulycoh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci sto pensando da un pò ma non so dove e come trovare qualcuno che mi insegni senza spendere un capitale o magari addirittura gratis
     
    Top
    .
  8. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sabina* @ 9/6/2009, 00:00)
    credo che iniziare con alcuni cartamodelli olto semplici, come ad esempio gonne semplici, è un modo per fare un po' di esperienza. Credo che da autodidatte non si sarà mai sarte finite, ma l'arte dell'arrangiarsi non si butta mai via. Io mi divertivo a fare i vestitini per la mia primogenita, i bimbi sono piccoli, ci vuole poca stoffa, e soprattutto si mettono qualsiasi cosa che gli infili senza mai criticare :lol: HO fatto qualche scamiciato e qualche gonnellina, nulla di più. MI diverto a fare i costumi per carnevale (che se vengono un po' storti non succede nulla) o quelli per il saggio di danza (anche per quelli non serve la perfezione).
    Credo che ci voglia una forte inclinazione per la geometria, è utilissima in sartoria!! pazienza a gogo perchè la precisione è fondamentale, e tanta pratica come in tutte le cose. Se poi c'è qualcuno che ti da qualche dritta è meglio :)

    non ci ho mai pensato alla questione della geometria, ma a me viene naturale, posso consigliarvi delle squadre da sarte che si vendono in merceria!
    In più per il taglio è utile sapere che le forbici o il cutter da usare, va usato solo una per la carta e una per la stoffa, in questo modo non si rovinerà facilmente e tagliando a zig zag :S
    I modelli facili da fare e che vi consiglio da iniziare sono la gonna a ruota, a un quarto di ruota, a sirena, a portafoglio (ragazze è solo un rettangolo e per l'estate sono l'ideale), i pantaloni (il più semplici possibili, basta fare attenzione a unire per bene le gambe ai cavalli), e poi via via procedendo!

    Non abbiate mai e poi mai fretta, cucire è l'arte di chi ha pazienza, e mettete già in conto tremila ostacoli, se perdete subito la pazienza non voglio essere in voi :cute-rabbit-emoticon-003.gif:

    Un altro consiglio che vi do, è di fare prove con pezze che non vi servono sia per il taglio e sia con le cuciture della macchina.

    All'inizio potete anche tracciare delle linee con speciali matite che si vendono in merceria e potete seguire il percorso senza andare fuori strade :70bff581jc2.gif:
     
    Top
    .
  9. neny2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io voglio imparare... :28alxqp.gif:

    mati mi piacerebbe fare qualche gonna...dove posso trovare un modello????

    adoro sia le gonne a ruota che a portafoglio! quelle a quarto di ruota non so cosa siano...
     
    Top
    .
  10. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio consiglio è comprare un giornale come il burda, oltre ai cartamodelli all'interno ci sono tutte le spiegazioni passo per passo su come fare :) oppure anche il sito internet del burda ho notato che si possono stampare i cartamodelli, ma io mi fido più di quelli del giornale, sono sicura dei tagli e dei punti da attaccare :D
    poi le gonne sono davvero semplici da fare :D seè la prima evita la chiusura con la cerniera meglio l'elastico ;)
     
    Top
    .
  11. neny2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie! :2igexbo.gif:
     
    Top
    .
  12. *Sabina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava mati, bei consigli, soprattutto forbici e cutter da usare SOLO per la stoffa!!
    Sai, ho fatto caso che chi non ha simpatia per la matematica e la geometria non riesce a cucire facilmente. Ci vuole l'occhio geometrico, perchè ogni vestito che è un volume bisogna concepirlo prima come una figura piana dividendolo in parti e prevedendo curve e giusti tagli, enon a tutti riesce semplice questa cosa! A volte anche io dico: ma è solo un rettangolo! ma mi guardano lo stesso come se avessi fatto chissà cosa :P
     
    Top
    .
  13. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il collegamento alla geometria non ci avevo mai pensato :D però è vero il nostro corpo è fatto da geometri e anche i pezzi dei cartamodelli sono tutte figure piane :O

     
    Top
    .
  14. *Mary82*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho la fortuna di avere una mamma ex-sarta quindi ho imparato e sto imparando da lei.
    Ma vi consiglio anche io di cominciare da Burda che è un ottimo vademecum per le principianti.
    Io lo utilizzo tutt'ora ^_^
    La cosa basilare che va imparata è il taglio.
    E poi contrariamente a quanto si pensi dei lavori creativi,ci vuole tanta pazienza,calma,precisione,attitudine alla geometria(certo) e su questi pilastri poi ci si può sbizzarrire con la fantasia ;)
     
    Top
    .
  15. lilylatigresse
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche i corsi organizzati dal comune che non hanno prezzi proibitivi.Prova ad informarti
    Qui a Milano quello dell'Associazione presso cui ho frequentato dei corsi viene 145€ e dura 19,5 ore (1 ora e mezza a settimana).
    E' un corso base e comprende questi passaggi:

    Come prendere le misure.
    -La metratura della stoffa.
    -Cosa serve per fare una gonna.
    -Modello base della gonna sulle proprie misure e relativa confezione in tessuto.
    -Passare le marche e imbastire le cuciture.
    -Cucire le cuciture a mano (o eventualmente, per chi la possiede, a macchina).
    -Come attaccare una lampo e fare l'orlo.
    -Come preparare e cucire il cinturino in vita.
    -Come foderare la gonna e fare l'occhiello nel cinturino e attaccare il bottone.
    -Modello base del corpino.
    -Fare una camicia senza maniche.
    -Confezionare la camicia su tessuto.
    -Rifiniture generali.

    Sto pensando di frequentarlo quest'autunno xchè io so giusto attaccare i bottoni e fare microrammendi ma poi il resto lo faccio fare a mia madre(orli,cerniere,modifiche)che alcuni anni fa ha frequentato un corso x sarta e se la cava discretamente.

    Sempre qui a Milano ho notato che negli ultimi 2 anni son spuntati i negozietti di sartoria.Mica ce ne erano così tanti prima.Alcuni vecchi mestieri stan tornando in auge.
     
    Top
    .
25 replies since 6/3/2009, 16:08   15390 views
  Share  
.