ASSORBENTI INTERNI: CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI. PARLIAMONE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*sweetsinner* @ 20/6/2011, 12:39) 
    io ho iniziato ad usarli l'estate scorsa, e devo dire che mi sono trovata non bene di più. per me poi che in estate col caldo e ovviamente sudando di più mi vengono delle irritazioni pazzesche sono stati una panacea. di solito però quando li uso, metto anche il salvaslip anche se di fatto non servirebbe XD altra cosa che ho notato è che con l'assorbente normale mi sporco ancora di tanto in tanto, con quello interno mai successo.

    E Immagino il prurito pazzesco che avevi!

    Per quanto riguarda queste forme di irritazioni, allergie o cose del genere gli assorbenti interni sono ciò che di meglio potremmo desiderare perché assorbendo il flusso prima che fuoriesca gli assorbenti interni lasciano asciutta la zona vulvare scongiurando il rischio di arrossamenti. Inoltre l'imbottitura di rayon/cotone della quale sono fatti gli O.b. è stata creata di proposito per un utilizzo sanitario, quindi ci è assicurata l'alta qualità igienica!

    Buona estate allora sweetsinner. :)


    CITAZIONE (Sw33tP!nk @ 20/6/2011, 11:53)
    mai usati e sono strasicura nel dire che mai li userò.
    non me li vedo x niente sicuri nè tanto meno comodi x me e x il mio ciclo molto abbondante. il solo pensiero di mettere un assorbente interno mi da i brividi :S

    CITAZIONE (lilylatigresse @ 20/6/2011, 14:02) 
    Anche io come Sw33 faccio parte di quelle che non li ha mai usati e mai li userà.Ho il ciclo ormai da 30 anni e non ho mai sentito la necessità di sostituire l'assorbente esterno con il tampone interno.
    Ciò non toglie che trovo che i tamponi interni siano un'ottima invenzione.

    Ciao ragazze, è ovvio che quella degli assorbenti è una scelta molto molto soggettiva. Assorbenti esterni Vs. assorbenti interni, assorbente interno nì assorbente interno mai nella vita, con o senza applicatore, sono tutte preferenze rispettabilissime legate ai bisogni di ciascuna di noi.

    Quindi evviva le alternative per tutte!!! :D

    CITAZIONE (*Matilde* @ 20/6/2011, 17:04) 
    Io quest'anno invece ho deciso di usarli, visto che andrò in vacanza e avrò il ciclo per quel periodo.
    Spero solo di non fare danni.
    Una domanda mi sorge spontanea, ma gli assorbenti interni possono usarlo chi è soggetto a spotting?

    E ancora c'è il rischio di candida come gli esterni?

    L'esperienza di moltissime donne (utilizzatrici di assorbenti interni) ci viene in aiuto per rispondere alla tua domanda perché ha permesso di dimostrare che non sono i tamponi a causare le infezioni quanto piuttosto una non accurata igiene intima. Vien da sè quindi che pochi semplici gesti di detersione quotidiana restano la nostra miglior difesa.
    Gli assorbenti interni sono composti inoltre da un materiale che non permette la riproduzione dei batteri, non modifica la microflora batterica vaginale, non varia il pH vaginale e non provoca la TTS.

    Per l'altra domanda, correggimi se sbaglio, mi stai chiedendo se l'assorbente interno può essere usato per le piccole perdite che si possono avere tra un ciclo e l'altro?


    CITAZIONE (crystel @ 20/6/2011, 12:53) 
    io ho continuamente delle perdite e uso sempre i salvaslip,quelli interni non li ho mai provati anche se qualche amica lo uso e si trova bene e altri che invece hanno avuto problemi,perchè è capitato che si rompesse il filo o che dal fastidio rimanesse a gambe divaricate...insomma la cosa non mi entusiasma :lol:

    Qualcuna delle tue amiche forse ti ha terrorizzato eccessivamente, ed è proprio perché spesso si creano equivoci o falsi miti che vogliamo sensibilizzare e avvicinare le meno esperte a questo argomento.
    Ti voglio subito rassicurare in quanto è molto comune (sebbene infondata) la paura che il cordoncino di rimozione si stacchi, in realtà esso è ben avvolto dall’imbottitura e annodato alla sua estremità. L’imbottitura interna viene arrotolata su se stessa e poi pressata; questa tecnica è stata creata per avere la sicurezza che il cordoncino non si spezzi o si stacchi!

    Confido nel nostro passaparola per far circolare le informazioni più corrette su questi aspetti del mondo femminile che talvolta sono coperte dai pregiudizi.

    Spero di esserti stata utile. ;)


    CITAZIONE (= Jessika = @ 20/6/2011, 14:15) 
    io ho usato gli assorbenti interni circa tre volte da quando ho il ciclo,purtroppo mi hanno sempre dato fastidio sia inserendolo che estraendolo,poi fastidio continuo mentre lo indossavo,quindi per me sono off limits
    quando sono in quei giorni e magari sn in vacanza o devo andare al mare per poche ore uso quello esterno e non faccio il bagno,ma dato che in genere l'estate il ciclo mi fa star male per due/tre giorni me ne sto a casa :)

    Ciao Jessika, per il tuo problema ti suggerirei la linea ProComfort di O.b. fatta con un rivestimento Silk Touch: in pratica uno strato di seta che serve proprio per facilitare le due operazioni di inserimento e rimozione.



    CITAZIONE (miky black @ 20/6/2011, 15:44) 
    io la prima volta ero piccola circa 14 anni ed è stato traumatizzante :P però poi provandoli più volte mi sono trovata bene. li uso solo per necessità estreme (quando sono al mare XD) però li tolgo subito dopo il bagno (più o meno).
    comunque sono comodi :)

    Come mai li togli immediatamente dopo il bagno?
    Nella maggioranza dei casi, usando gli assorbenti interni in acqua non c'è rischio di sporcarsi il costume.
    Del resto uno tra i tanti vantaggi degli assorbenti interni è proprio il fatto che ci permettono di vivere le mestruazioni con minor stress e senza la scomodità dell'assorbente classico.
     
    Top
    .
  2. = Jessika =
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyOb @ 21/6/2011, 19:01) 
    CITAZIONE (= Jessika = @ 20/6/2011, 14:15) 
    io ho usato gli assorbenti interni circa tre volte da quando ho il ciclo,purtroppo mi hanno sempre dato fastidio sia inserendolo che estraendolo,poi fastidio continuo mentre lo indossavo,quindi per me sono off limits
    quando sono in quei giorni e magari sn in vacanza o devo andare al mare per poche ore uso quello esterno e non faccio il bagno,ma dato che in genere l'estate il ciclo mi fa star male per due/tre giorni me ne sto a casa :)

    Ciao Jessika, per il tuo problema ti suggerirei la linea ProComfort di O.b. fatta con un rivestimento Silk Touch: in pratica uno strato di seta che serve proprio per facilitare le due operazioni di inserimento e rimozione.

    Grazie,quelle volte che li ho usati,ho sempre usato i vostri ob mini ed era atroce la situazione :)
    proverò questo tipo,magari risolvo il problema :)
     
    Top
    .
  3. *sweetsinner*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MyOb,21/6/2011, 19:01 ?t=46190980&st=30#entry322762326]
    CITAZIONE (*sweetsinner* @ 20/6/2011, 12:39) 
    io ho iniziato ad usarli l'estate scorsa, e devo dire che mi sono trovata non bene di più. per me poi che in estate col caldo e ovviamente sudando di più mi vengono delle irritazioni pazzesche sono stati una panacea. di solito però quando li uso, metto anche il salvaslip anche se di fatto non servirebbe XD altra cosa che ho notato è che con l'assorbente normale mi sporco ancora di tanto in tanto, con quello interno mai successo.

    E Immagino il prurito pazzesco che avevi!

    Per quanto riguarda queste forme di irritazioni, allergie o cose del genere gli assorbenti interni sono ciò che di meglio potremmo desiderare perché assorbendo il flusso prima che fuoriesca gli assorbenti interni lasciano asciutta la zona vulvare scongiurando il rischio di arrossamenti. Inoltre l'imbottitura di rayon/cotone della quale sono fatti gli O.b. è stata creata di proposito per un utilizzo sanitario, quindi ci è assicurata l'alta qualità igienica!

    Buona estate allora sweetsinner. :)


    puoi dirlo forte.. prurito allucinante!! infatti già normalmente se so di dover stare fuori diverse ore mi munisco di assorbenti interni, d'estate poi ne faccio la scorta proprio per ovviare a questo problema!
    poi devo dire che ho provato sia tampax che Ob, se facessero gli Ob con l'applicatore si arriverebbe alla perfezione :P
     
    Top
    .
  4. *Matilde*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si lo spotting è una perdita che si può avere tra un ciclo e un altro (di solito causato per cambio di anticoncezionali, ma anche da arssobenti esterni).

    Per chi deve usare gli assorbenti interni per la prima volta per andare al mare ed ha un flusso medio cosa deve prendere? (o meglio cosa devo prendere :P)
     
    Top
    .
  5. tina_982
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta, sei stata gentilissima, non sapevo che la TSS potesse essere causata anche da altre cose (ne sono venuta a conoscenza quando ho comprato il primo pacco di interni), diciamo che non ero terrorizzata però adesso li vivo ancora più tranquillamente.
     
    Top
    .
  6. arunka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyOb @ 21/6/2011, 19:01) 
    Gli assorbenti interni sono composti inoltre da un materiale che non permette la riproduzione dei batteri, non modifica la microflora batterica vaginale, non varia il pH vaginale e non provoca la TTS.

    Ho una domanda: com'è possibile quest'affermazione? c'è uno studio a riguardo sulla NON proliferazione di batteri? perché a me risulta che il cotone sia una manna dal cielo per i batteri, sopratutto al calduccio col sangue... Oppure il cotone è trattato in qualche modo con un antibatterico?

    esiste una pagina in cui si mostrano i test e gli studi?
    Non voglio far polemica, non è mia intenzione.
    Mi è stato insegnato di credere solo ai test, sopratutto in un mondo vasto come la rete in cui si può dire tutto e il contrario di tutto e in particolare in un argomento delicato come questo dove, come dici tu, è pieno di miti e falsità.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  7. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Matilde* @ 21/6/2011, 22:20) 
    Per chi deve usare gli assorbenti interni per la prima volta per andare al mare ed ha un flusso medio cosa deve prendere? (o meglio cosa devo prendere :P)

    Gli O.b. Normal sono perfetti per chi ha un flusso da medio ad abbondante e offrono una protezione affidabile proprio quando se ne ha più bisogno. Se ti preoccupa l'idea di iniziare subito con questi perché è la tua prima volta, allora prova i ProComfort LightDays: facili da inserire grazie alla forma sottile, alla punta stretta e arrotondata e all’esclusivo rivestimento SilkTouch, morbido come seta. Magari fai attenzione a cambiarlo un poco prima dato che il tuo è un flusso non leggero.

    Ti sembra tutto chiaro?
     
    Top
    .
  8. SkyDiamond
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li ho usati per la prima volta l'anno scorso in vacanza.
    La prima volta, devo ammetterlo, un fastidio atroce. Sarà che forse avevo sbagliato a metterlo, ma avevo la sensazione che mi scappasse via all'improvviso. Forse l'avevo inserito troppo poco dentro? Infatti le volte dopo è andata meglio, tutto perfetto e comodo. Basta inserirlo correttamente e lo senti poco o niente. L'unica cosa è che mi è capitato che facendo il bagno in acqua mi sia irritata proprio nelle parti intime. Un dolore atroce, come se avessi qualcosa di gonfio ed irritante proprio "lì".
     
    Top
    .
  9. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Ho una domanda: com'è possibile quest'affermazione? c'è uno studio a riguardo sulla NON proliferazione di batteri? perché a me risulta che il cotone sia una manna dal cielo per i batteri, sopratutto al calduccio col sangue... Oppure il cotone è trattato in qualche modo con un antibatterico?esiste una pagina in cui si mostrano i test e gli studi?
    Grazie :)
    [/QUOTE]

    Ciao! La tua domanda è lecita e dato l'argomento delicato ti do qualche spiegazione in più sperando di riuscire a darti una risposta esaustiva.

    In condizioni di salute la vagina è colonizzata da microrganismi che mantengono l'equilibrio del sistema. In talune occasioni questo equilibrio può alterarsi producendo una eccessiva crescita di germi e causando sintomi come prurito e bruciore. I fattori causa dello squilibrio della flora vaginale sono: rapporti sessuali non protetti, cattiva igiene e mestruazioni. Quindi indipendentemente dall'assorbente che sia interno o esterno, possono verificarsi questi cambiamenti. Non sono i tamponi a influenzarli nè a causare infezioni vaginali, né ad aumentare il loro rischio.
    L'igiene intima diventa fattore fondamentale per la nostra protezione e per prevenire possibili infezioni, specialmente durante il ciclo. Io conosco dei riferimenti bibliografici di studi clinici e di laboratori effettuati però forse è un po' eccessivo darti del materiale scientifico in questo contesto. Ma esistono t'assicuro! Se dovessi essere molto interessata posso lavorare per provare a recuperare qualcosa.

    La maggior parte di coloro che usano gli assorbenti interni si fidano di o.b. - e hanno le loro buone ragioni - perché da oltre 50 anni sono stati prodotti industrialmente rispettando la qualità artigianale, gli ultimi ritrovati scientifici e le più severe norme sulla sicurezza. Le fibre utilizzate sono conformi alle norme richieste dalla Farmacopea Europea sui requisiti di purezza dell’ovatta chirurgica e l'imbottitura in rayon/cotone è creata appositamente per un utilizzo sanitario e per assicurare un'alta qualità igienica.
    Vien da se' che dietro tutto questo c'è un processo di produzione brevettato.

    Mi auguro di esserti stata utile. :)






    CITAZIONE (SkyDiamond @ 22/6/2011, 20:48) 
    io li ho usati per la prima volta l'anno scorso in vacanza.
    La prima volta, devo ammetterlo, un fastidio atroce. Sarà che forse avevo sbagliato a metterlo, ma avevo la sensazione che mi scappasse via all'improvviso. Forse l'avevo inserito troppo poco dentro? Infatti le volte dopo è andata meglio, tutto perfetto e comodo. Basta inserirlo correttamente e lo senti poco o niente. L'unica cosa è che mi è capitato che facendo il bagno in acqua mi sia irritata proprio nelle parti intime. Un dolore atroce, come se avessi qualcosa di gonfio ed irritante proprio "lì".

    E' proprio vero, se inserito correttamente in vagina la sensazione deve essere quello di non averlo; se si avverte la sua presenza (quando ci si siede o si cammina ad esempio) significa che non è stato messo bene e quindi bisognerà spingerlo un poco più in profondità.
    Tu hai avuto solo quell'unico episodio di fastidio, ora è tutto ok?

    Consiglio sempre ragazze di affidarvi al vostro ginecologo qualora bruciori, irritazioni o perdite diventassero più importanti.
     
    Top
    .
  10. arunka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyOb @ 22/6/2011, 21:06) 
    In condizioni di salute la vagina è colonizzata da microrganismi che mantengono l'equilibrio del sistema. In talune occasioni questo equilibrio può alterarsi producendo una eccessiva crescita di germi e causando sintomi come prurito e bruciore. I fattori causa dello squilibrio della flora vaginale sono: rapporti sessuali non protetti, cattiva igiene e mestruazioni. Quindi indipendentemente dall'assorbente che sia interno o esterno, possono verificarsi questi cambiamenti. Non sono i tamponi a influenzarli nè a causare infezioni vaginali, né ad aumentare il loro rischio.

    Questo lo so. Però la mia domanda era un'altra, forse non mi sono spiegata bene.
    Faccio un esempio molto semplice: il sangue negli assorbenti tradizionali dopo qualche ora puzza. il puzzo è causato dal deterioramento dello stesso al contatto dell'aria e dalla formazione di batteri.
    Lo stesso dovrebbe capitare nell'assorbente interno. O sbaglio?

    CITAZIONE (MyOb @ 22/6/2011, 21:06) 
    Io conosco dei riferimenti bibliografici di studi clinici e di laboratori effettuati però forse è un po' eccessivo darti del materiale scientifico in questo contesto. Ma esistono t'assicuro! Se dovessi essere molto interessata posso lavorare per provare a recuperare qualcosa.

    Si esatto, è quello che mi interessa! sul sito non ho trovato nulla.
    Sono abituata a leggere i test clinici e il materiale scientifico, dovrei essere in grado di capirlo ;)

    CITAZIONE (MyOb @ 22/6/2011, 21:06) 
    La maggior parte di coloro che usano gli assorbenti interni si fidano di o.b. - e hanno le loro buone ragioni - perché da oltre 50 anni sono stati prodotti industrialmente rispettando la qualità artigianale, gli ultimi ritrovati scientifici e le più severe norme sulla sicurezza. Le fibre utilizzate sono conformi alle norme richieste dalla Farmacopea Europea sui requisiti di purezza dell’ovatta chirurgica e l'imbottitura in rayon/cotone è creata appositamente per un utilizzo sanitario e per assicurare un'alta qualità igienica.
    Vien da se' che dietro tutto questo c'è un processo di produzione brevettato.

    Non lo metto in dubbio :)
    Ho un'altra domanda: hanno pensato di provare a cambiare materiale? Magari evitando l'usa e getta?
    Conosci la Mooncup? Che se ne dice a riguardo nel "tuo ambiente"?

    Grazie mille per le risposte :)
     
    Top
    .
  11. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Arunka, ti scrivo qui di seguito un po' del materiale bibliografico che potrebbe esserti utile per chiarirti meglio le idee e trovare la risposta scientifica che ti interessa.

    Lo Studio Clinico che dimostra la “sicurezza di o.b.” per quanto riguarda il discorso della microflora batteria è condotto su 105 donne, periodo : dal 20 dic 06 al 22 gen 2007 “: A Prospective, randomized, double-blind study of vaginal microflora and epithelium in women using a tampon with an apertured film cover compared with those in women using a commercial tampon with cover of nonwoven feece”
    Scientific and Medical Affairs J&J Consumer and Personal Products WW, Skillman, New Jersey. Eu Medical Affairs, J&J Germany and Dpt of Microbiology and Hygiene, Laboratory Limbach, Germany.

    Gli altri sono:
    Chow A, Bartlett KH (1989) Sequential assessment of vaginal microflora in healthy women randomly assigned to tampon or napkin use. Rev infect dis 11 (Supp1 1): S68-S74

    Eschenbach DA, Thwin SS, Paton DL (2000) Influence of the normal menstrual cycle on vaginal tissue, discharge, and microflora. Clin Infect Dis 30:901-7

    Geiger AM, Foxman B (1996) Risk factors for vulvovaginal candidiasis: a case-control study among university students. Epidemiology 7:182-7

    Hawes SE, Hillier SL, Benedetti J (1996) Hydrogen peroxide-producting lactobacilli and acquisition of vaginal infections. J Infect Dis 174 :1058-63


    Queste invece le notizie validate scientificamente riguardo la Sindrome da Shock Tossico (o TSS, per “Toxic Shock Syndrome”) che è una condizione clinica estremamente rara ma grave, che si può manifestare in uomini, donne e bambini.
    Circa la metà dei casi di TSS si riscontrano in donne e ragazze durante le mestruazioni.
    La TSS è stata associata esclusivamente all’uso di assorbenti interni, ma può verificarsi durante le mestruazioni anche non facendo uso di assorbenti interni.
    È causata dalle tossine prodotte da un batterio che vive comunemente nell’organismo.
    La TSS può essere fatale, e deve pertanto essere diagnosticata e trattata tempestivamente. Se durante le mestruazioni pur essendo in perfetta salute, improvvisamente si avvertono sintomi quali: febbre alta (oltre 39 °C), vomito, diarrea, cefalea, mal di gola, vertigini, svenimenti, dolori muscolari, macchie cutanee simili ad eritema solare, rimuovere per precauzione l’assorbente interno e rivolgersi immediatamente a un medico o ad un ospedale.
    Segnalare sempre la TSS, e il fatto di avere il ciclo mestruale. La TSS può presentarsi a prescindere dall’utilizzo o meno di assorbenti interni. Se hai già avuto la TSS, consulta il medico prima di utilizzare gli assorbenti interni.


    Per il discorso ambientale, diciamo che già l'assenza dell'applicatore negli ob è considerata da noi già un plus (meno plastica in giro), inoltre il pack del prodotto è fatto con carta estratta da foreste trattate responsabilmente; carta reciclabile (min. 75%).

    A presto! :)
     
    Top
    .
  12. MyOb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete pronte a sfatare insieme un altro falso mito?
    Sapevate che è girata per un periodo la voce (assurda) su internet secondo la quale i tamponi conterrebbero sostanze e materiali nocivi come amianto e diossina??

    Ovviamente la notizia è assolutamente priva di fondamento.
    L’amianto NON è un componente degli assorbenti igienici;
    La diossina NON è aggiunta agli assorbenti interni o.b., né è usata nel processo di sbiancamento delle fibre. Data l’assenza di cloro durante lo sbiancamento delle fibre per assorbenti interni, è impossibile che la diossina venga prodotta durante il processo produttivo. Inoltre, i processi di sbiancamento effettuati durante la produzione degli assorbenti interni sono conformi agli standard prefissati dalla Farmacopea Europea.
    Quindi...non credete a certe bufale ragazze ma fidatevi solo di chi da' informazioni corrette e fondate su questi prodotti.

    Un salutone a tutte :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    ShoppingOnLine Forum
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    Io ne avevo provato uno qualche mese fa, ma mi aveva dato una bruttissima sensazione, come di avere un bastone dentro, mi è anche venuta un pò di nausea e quando l'ho tolto dopo qualche minuto ho fatto fatica e mi ha fatto un pò male.
    Preferisco di gran lunga quelli esterni che non mi danno fastidio e mi fanno sentire un pò più sicura, anche perchè ho un flusso molto abbondante.
     
    Top
    .
  14. latifa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho 28 anni, e ho il ciclo ormai da 20 anni, per i primi anni purtroppo essendo molto piccolina usavo quelli esterni, ma che cmq mi procuravano oltre il fastidio, anche allergia, e quindi mi ritrovavo sempre piena di bollicine, e costretta a ungermi di crema e ad usare i panni di cotone...una tragedia....poi finalmente ho scoperto quelli interni, li uso dall'età di 16 anni...e che bello, niente più creme e cremine, niente più bollicine e infiammazioni...ottima idea veramente, pratici, poco ingombranti, e molto utili!
     
    Top
    .
  15. ~ Shizuko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono una superfan degli assorbenti interni! Probabilmente il post sembrerà un siparietto pubblicitario XD Da quando li ho provati, qualche anno fa, uso soltanto quelli! I vantaggi sono infiniti: non li senti, niente irritazioni (che quelli esterni mi davano sempre, sfregando in giro), non ti sporchi, puoi mettere qualsiasi tipo di vestito, rotolarti nei prati, arrostirti al sole senza colare se sei distesa, fare il bagno al mare, anche di notte puoi dormire comoda senza sporcarti (quelli esterni sporcavano spesso invece).. li consiglio assolutamente! L'unico svantaggio per me è il costo, mentre un pacco da 20 di esterni lo paghi 1 euro, di interni lo paghi 4... anche se io approfitto delle offerte e quando li trovo in offerta ne prendo per mesi, così li pago circa 2,50 a confezione o al massimo 3,50.. quelli Ob sono comodi e morbidi però uso molto di più i tampax perchè sono velocissimi da mettere grazie all'applicatore mentre con gli Ob ti ci devi un attimo impegnare, e nelle situazioni scomode come i bagni pubblici è più complicato!
     
    Top
    .
47 replies since 16/6/2011, 21:21   17077 views
  Share  
.