IL MIO PRIMO BENTO! ^___^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. millina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, su sprone della nostra cara admin Mati, posto anche qui la foto del bento che ho preparato in occasione della mia trasferta di domenica scorsa al Lucca Comics&Games. :D

    Premetto che, a parte forse i maki, il resto sono tutte cosine stra-facili e realizzabili da chiunque! ;)



    Gli ingredienti sono:
    - insalatina valerianella
    - 1 uovo sodo
    - filetto di salmone sott'olio
    - riso basmati precotto q.b.
    - fogli di alga nori
    - 2 panatine rovagnati con ripieno di spinaci
    - sottilette
    - uva e mandarino
    - cioccolato fondente
    - codette di zucchero

    Come vedete non ho dato indicazioni in grammi, perchè molto dipende dalle dimensioni del bento. ;)
    Io ho cercato tutti alimenti che si adattassero al mio contenitore, che non sembra ma è piccolino. ^^

    Partiamo dal compartimento in basso:

    su un letto di valerianella ho adagiato un uovo sodo, ritagliato a forma di "piccolo totoro bianco" (se non sapete di che parlo, guardate in successione queste due foto:
    http://images.movieplayer.it/2009/08/11/un...toro-126758.jpg
    http://www.pianetadonna.it/gallery/foto_ga...jpeg?1234524334) *____* IO AMO QUESTO CARTONE!
    Per gli occhietti, ho "pazientemente" ritagliato dei tondini di alga nori.

    I maki: croce e delizia per gli amanti del cibo giapponese come la sottoscritta!!
    Sono dei rotoli di riso ripieni di pesce (a scelta se crudo o cotto) e/o altri condimenti, tipo verdure, avvolti in fogli di alga nori e successivamente tagliati in rotolini più piccoli.

    Io devo ancora imparare quale tipo di riso usare (perchè ne serve un tipo particolare) e il procedimento giusto da seguire (perchè c'è dietro una lavorazione un pò macchinosa, per chi non è esperto...)...
    Siccome non avevo tempo e avevo già in casa una busta di riso basmati precotto, ho usato quello in un modo molto "fai-da-te": l'ho versato in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di acqua, ho messo il ocperchio e ho fatto cuocere tutto fino ad assorbimento dell'acqua.
    Importante: non alzare il coperchio ma soprattutto NON mescolare nulla.
    Una volta cotto il riso e fattolo raffreddare, ho realizzato i rotoli.
    Da notare che nel procedimento originale è necessaria una tovaglietta in legno di bambù: non avendola, mi sono arrangiata con una tovaglietta americana in plastica sottile (è importante che si possa arrotolare con facilità).
    Sulla tovaglietta ho adagiato un foglio di alga, l'ho ricoperta per 2/3 abbondanti con uno strato non spesso ma uniforme e compatto di riso, e circa a 2 cm dal bordo ho adagiato una fila compatta di salmone precedentemente sgocciolato.
    Infine, con molta attenzione, ho arrotolato il tutto, compattando per bene il salsiccione.
    Per chiudere bene, ho inumidito con poca acqua la striscia di alga nuda che avanza all'estremità opposta a quella di arrotolamento, e l'ho incollata al rotolo.
    Dopo aver fatto raffreddare per una decina di minuti il rotolo in frigo, l'ho tagliato in rotolini usando un coltello a lama lunga E LISCIA: è IMPORTANTISSIMO inumidire la lama ad ogni taglio, altrimenti non si riesce a tagliare nulla.

    Questo è il "metodo millina", adattato alle mie esigenze e alle mie capacità.
    Non avendo a disposizione una cuoci-riso giapponese nè la tovaglietta in bambù, cerco di arrangiarmi.
    ;)

    PS: SCONSIGLIO CMQ DI USARE I FILETTI DI SALMONE IN OLIO DI OLIVA. NON SAPEVA DI NULLA. :P
    LA PROSSIMA VOLTA PROVERÒ A FARE UN RIPIENO A BASE DI TONNO E MAIONESE (SICURAMENTE PIÙ SAPORITO)


    Compartimento in alto:
    Innanzi tutto ho usato un pirottino di carta per creare un ulteriore spazietto, permettendo così un'ulteriore separazione dei cibi (potete sbizzarrirvi e usare quanti pirottini volete). ^^
    Da una parte ho messo ancora della valerianella.
    In padella ho fatto scaldare 2 panatine con ripieno di formaggio (ho usato quelle perchè come dimensioni erano perfette al mio bento. Ma ognuno può metterci quello che vuole!!! Il bello è proprio questo!! ^^); le ho adagiate sull'insalatina e per decorarle un pò, con delle formine da biscotti, ho ritagliato un cuore e una cometa da una sottiletta.

    Sul pirottino infine ho disposto il dessert ovvero degli acini d'uva e degli spicchi di mandarino rivestiti di cioccolato fondente e codette di zucchero.
    Per farli, è sufficiente far sciogliere a bagnomaria qualche pezzetto di cioccolato, intingervi la frutta, adagiarla su una grata per dolci (o in alternativa sulla carta forno), spargere un pò di codette e lasciar raffreddare in frigo. :)

    A parte mi sono portata dietro dei piccoli boccettini a forma di pesce (non in foto), riempiti di condimento per l'insalata, ovvero olio e limone, e uno riepito di maionese, per i maki. :)
    Questi boccettini io li ho conservati dalle vaschette di sushi che prendevo al reparto pescheria del conad. Altrimenti si trovno su internet, ma spesso occorre ordinarli all'estero, perchè da noi si fa fatica a trovarli.

    Questo è stato il mio primo bento, arrangiato con quello che avevo in frigo e con poche cose comprate. :)
    Ricordarsi che non c'è limite alla fantasia e che si può riempirlo con quello che si vuole!!!



     
    Top
    .
  2. ~Riza Fujizare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è bellissimo!
    Complimenti davvero bello a vedersi! (e soprattutto a mangiarsi, mh :|___)
     
    Top
    .
  3. manupsico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava!!!!!! se vai nel topic bento2 ci sono anche i miei bentini!
     
    Top
    .
  4. jessika10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cami è carinissimo *_*
     
    Top
    .
  5. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che carino!una curiosità che sapore ha la nori io ogni volta non ho mai il coraggio d mangiarla(me poco aperta ai sapori nuovi sia stranieri che italiani)
     
    Top
    .
  6. millina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jessika10 @ 6/11/2010, 14:00) 
    Cami è carinissimo *_*

    grazie tata!! ^^

    CITAZIONE (Sarawhite @ 8/11/2010, 12:24) 
    ma che carino!una curiosità che sapore ha la nori io ogni volta non ho mai il coraggio d mangiarla(me poco aperta ai sapori nuovi sia stranieri che italiani)

    eh, bella domanda... :/
    non saprei definirlo...sa, come dire, "di mare"... ^^"
    scusami ma davvero non saprei come definire il sapore della nori, anche perchè mangiando tutto insieme, il suo sapore non prevale sugli altri... ^^
    (una cosa è certa: l'odore non è dei più invitanti... xD)
     
    Top
    .
  7. Sarawhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (millina @ 8/11/2010, 18:47) 
    CITAZIONE (jessika10 @ 6/11/2010, 14:00) 
    Cami è carinissimo *_*

    grazie tata!! ^^

    CITAZIONE (Sarawhite @ 8/11/2010, 12:24) 
    ma che carino!una curiosità che sapore ha la nori io ogni volta non ho mai il coraggio d mangiarla(me poco aperta ai sapori nuovi sia stranieri che italiani)

    eh, bella domanda... :/
    non saprei definirlo...sa, come dire, "di mare"... ^^"
    scusami ma davvero non saprei come definire il sapore della nori, anche perchè mangiando tutto insieme, il suo sapore non prevale sugli altri... ^^
    (una cosa è certa: l'odore non è dei più invitanti... xD)

    O.o grazie avevo preventivato fosse difficile descriverne il sapore ,niente prima o poi la mangerò!
    grazie mille!
     
    Top
    .
  8. *VuittoNyana*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che belluuuuuuuuu *-*
    Brava complimenti ;)
     
    Top
    .
7 replies since 4/11/2010, 21:46   323 views
  Share  
.